Trapani, CO.TU.LEVI e Kiwanis riqualificano lo spazio verde del "Don Bosco"

Piantati quindici alberi di arancio amaro e ripristinato lo spazio verde e l'impianto idrico.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
17 Novembre 2022 12:28
Trapani, CO.TU.LEVI e Kiwanis riqualificano lo spazio verde del

Si è tenuta stamani la cerimonia di inaugurazione dello spazio verde riqualificato dalla Co.Tu.LeVI. e dal Kiwanis Trapani presso il plesso “Don Bosco” di via Mazzini dell’Istituto scolastico “Bassi-Catalano”.

L’Organizzazione di volontariato trapanese, grazie al contributo del Centro servizi per il volontariato-CESVOP di Palermo e il Kiwanis Trapani hanno piantato quindici alberi di arancio amaro e ripristinato lo spazio verde e l’impianto idrico già valorizzato nel corso degli ultimi anni. Presenti all’iniziativa la presidente della CO.TU.LEVI. Aurora Ranno, il presidente del Kiwanis Trapani Avv. Vincenzo Scontrino, il dirigente scolastico dell’I.C. “Bassi Catalano” Prof.ssa Ornella Cottone e i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Trapani nelle persone del sindaco Giacomo Tranchida e del vicesindaco Vincenzo Abbruscato. 

Aurora Ranno e l'Avvocato Vincenzo Scontrino - rispettivamente Presidente CO.TU.LEVI. e Presidente di Kiwanis Trapani - hanno ringraziato il CESVOP Palermo nella persona di Rossella D’Angelo e l’Amministrazione comunale di Trapani nella persona del sindaco Giacomo Tranchida e del vice sindaco Vincenzo Abbruscato e la Dirigente dell’Istituto “Bassi - Catalano” Prof.ssa Ornella Cottone per l’impegno profuso nel rendere possibile questa lodevole iniziativa; il Nostro verde bene in comune vuole, infatti, sensibilizzare la società civile non soltanto sulla valorizzazione dei nostri spazi e sul rispetto dei beni pubblici quali beni condivisi e comuni, ma anche sul rispetto dell’ambiente e della vita».

La prof.ssa Cottone, Dirigente Scolastico della Bassi Catalano, è così intervenuta: 

«L’attenzione rivolta ad uno dei plessi scolastici che è ubicato in un piccolo polmone verde del centro città è stata per noi una preziosa opportunità educativa. Gli interventi effettuati sull’area di pertinenza hanno infatti permesso ai piccoli alunni della scuola dell’infanzia e fino ai più grandi della scuola secondaria di I grado di approfondire le loro conoscenze sull’importanza del rispetto e della salvaguardia del verde pubblico e, soprattutto, del mantenimento di questo patrimonio come bene comune. Per questo siamo molto grati alla Cotulevi e al Kiwanis per aver favorito il perseguimento dei suddetti obiettivi nell’ambito dell’educazione ambientale che è parte integrante del curricolo trasversale».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza