​Trapani, controlli straordinari della Polizia locale: scattano 4 sanzioni e una denuncia

Sequestrato veicolo senza copertura assicurativa, guidato da un giovane che non ha mai conseguito la patente

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
22 Agosto 2025 11:02
​Trapani, controlli straordinari della Polizia locale: scattano 4 sanzioni e una denuncia

Sono 291 i veicoli sottoposti a verifica nel corso della giornata di ieri, da parte della Polizia Locale di Trapani, nel corso di una operazione di controllo straordinario nella circolazione stradale in città.

Gli agenti del Nucleo Operativo Mobile del Comando, con l’ausilio del sistema di lettura targhe Targa System, hanno effettuato controlli nelle vie del centro storico, in via Ammiraglio Staiti, in via Fardella, nel lungomare Dante Alighieri.

Sono emerse diverse irregolarità, anche gravi, ma in numero esiguo rispetto al numero complessivo di mezzi e targhe verificate.

Un’automobile, in particolare, è risultata priva della copertura assicurativa obbligatoria, e gli agenti hanno elevato “un verbale di contestazione ai sensi dell'art 193 del Codice della Strada, più il sequestro ai fini della confisca del mezzo”. Da ulteriori accertamenti è emerso che il conducente del veicolo, un giovane trapanese, era privo di patente di guida perché non l’ha mai conseguita; inoltre, è stato accertato che si tratta di un recidivo nell'ultimo biennio, circostanza che ha comportato l’avvio dell’attività di Polizia Giudiziaria e la conseguente denuncia del ragazzo all'Autorità Giudiziaria.

Altri tre veicoli, invece, circolavano senza la prescritta revisione periodica, e per i conducenti "sono scattate le sanzioni previste dall'articolo 80 del Codice della Strada, con annotazione sulla carta di circolazione e la sospensione alla circolazione del veicolo".

“L’operazione – viene evidenziato dal Comando della Polizia Locale – conferma l’impegno costante nel garantire la sicurezza stradale e la tutela dei cittadini, contrastando comportamenti pericolosi e situazioni di grave irregolarità”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza