Trapani. Ciminnisi (M5S): "Su Villa Rosina, l'onorevole Bica mistifica la realtà"

La deputata regionale replica al documento diffuso ieri dal collega di Fratelli d'Italia

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
11 Gennaio 2026 18:01
Trapani. Ciminnisi (M5S):

«Le dichiarazioni dell’onorevole Bica sono un ennesimo tentativo di mistificare la realtà, che è cristallina: la Regione Siciliana ha escluso Villa Rosina da un finanziamento diretto e certo». Così la deputata regionale M5S Cristina Ciminnisi replica al deputato di FdI, Giuseppe Bica, aggiungendo che «Bica dovrebbe vergognarsi di accusare me di tifare per il fallimento, quando quel percorso in Commissione per finanziare direttamente le opere con i fondi FSC l’ho proposto io». 

«Io – replica la deputata – non ho mai sperato nel fallimento di nulla, tantomeno sulla pelle dei cittadini trapanesi. Ho denunciato una scelta sbagliata del Governo e ho difeso il diritto di Villa Rosina a non essere presa in giro da chi prometteva certezze e preferiva la propaganda alle responsabilità istituzionali».

«Il governo Schifani – ricorda Ciminnisi – poteva inserire i lavori per la rete fognaria e le urbanizzazioni nell’Accordo di coesione 2021-2027. Ma davanti alla mia formale richiesta in Commissione, il Governo disse no. È stata una scelta politica precisa, non un obbligo tecnico, visto che per altri interventi il finanziamento diretto è stato utilizzato. Questo è il fatto incontrovertibile: la Regione ha volontariamente negato la soluzione sicura».

«Ora – conclude – Bica cerca goffamente di spostare l’attenzione su un bando incerto, parlando di fondi “a disposizione”. Ma un bando non è un finanziamento. È solo un’ulteriore gara ad ostacoli, senza garanzie per i cittadini di Villa Rosina, che attendono da 30 anni. Io mi sono battuta per fare un’operazione verità, mentre lui, davanti all’evidenza del bando, dava per certo il finanziamento. È l’esatto opposto della certezza che la Regione avrebbe potuto e dovuto dare».

Nota Stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza