Trapani, chiesto Consiglio straordinario sulla crisi idrica

L'opposizione chiede una seduta per far luce sui problemi che, ormai da tempo, attanagliano i cittadini

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
20 Febbraio 2024 12:15
Trapani, chiesto Consiglio straordinario sulla crisi idrica

Un consiglio comunale straordinario sulla crisi idrica. E' quello che chiede l'opposizione al Comune di Trapani. La richiesta è stata avanzata da Amo Trapani, primo firmatario Peppe Guaiana, Fratelli d'Italia e Movimento per le Autonomie.

L'obiettivo dell'opposizione è far luce sulla crisi idrica che attanaglia la città da più di 3 settimane. Era il 30 gennaio, infatti, quando una ditta che eseguiva lavori per conto dell'Enel ha danneggiato 65 metri di condotta a Milo. E, da allora, si è cercato di risolvere il problema con un aumento della portata da Siciliacque e poi con la costruzione di un bypass temporaneo, che, però, ha ceduto non appena è stata immessa l'acqua nella tubatura.

“Abbiamo ritenuto necessario chiedere un Consiglio Comunale straordinario per fare chiarezza sulla grave crisi idrica che affligge Trapani, figlia di mancanza di programmazione e, purtroppo, anche di imprevisti come la rottura della condotta – così dichiarano i consiglieri di opposizione – e rispondendo ad alcuni articoli di stampa, rappresentiamo che non sono state convocate altre sedute consiliari per le beghe interne alla maggioranza, che ha deliberatamente disertato le conferenze dei capigruppo ritardando la convocazione del consiglio.

L’opposizione ha chiesto più volte interventi sul servizio mensa, sullo stato idrico, sulle difficoltà del cimitero e sulle tante problematiche che affliggono la nostra città senza, tuttavia, avere risposta alcuna. La nostra richiesta di consiglio straordinario, aperto alla partecipazione della cittadinanza, è stata proposta con urgenza al Presidente del Consiglio, affinché la fissazione sia celere, non oltre il 26 febbraio prossimo, perché non è possibile che interi quartieri come Villa Rosina siano senza acqua ormai da oltre venti giorni.

La cittadinanza, afflitta da questa problematica, ci informa di aver ripetutamente contattato sindaco e assessori, senza tuttavia ricevere alcun cenno di riscontro, si vede che è finita la campagna elettorale degli impegni da millantare”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza