Trapani, avviso: Coinvolgimento della cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
16 Novembre 2018 12:32
Trapani, avviso: Coinvolgimento della cittadinanza per la scelta di  azioni di interesse comune

AVVISO PUBBLICO IL SINDACO Premesso che con D.D.G. n. 13 del 14/02/2018  l’Assessore regionale per le autonomie locali e la funzione pubblica, di concerto con l’Assessore regionale per l’economia, ha provveduto, nelle more del riparto definitivo delle risorse per l’anno 2018, al riparto tra i comuni siciliani del 60% dell’assegnazione per l’anno 2015 del gettito regionale IRPEF, ai sensi dell’art. 6 della L.R. 28.01.2014,n.5, come modificato dell’art. 6 c. 2 della L.R. 07.05.2015, n.

9 e dall'art.14, comma 6 della Legge Regionale 08 maggio 2018, n.8; Rilevato che, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 6 c.1 della predetta L.R. 5/2014, e s.m.i., è fatto obbligo ai comuni assegnatari “ di spendere almeno il 2 % delle somme loro trasferite, in attuazione del presente decreto con forme di democrazia partecipata, utilizzando strumenti che coinvolgano al cittadinanza per la scelta di azioni di interesso comune, pena la restituzione nell’esercizio finanziario successivo delle somme non utilizzate secondo tali modalità” e che la quota del 2%  è stato determinato  in € 42.430,75; Dato atto che il coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni pubbliche rappresenta un passo importante per la crescita e la costruzione di una comunità attiva e propositiva e che pertanto è intenzione di questa Amministrazione Comunale promuovere la partecipazione dei cittadini all’interno dei processi decisionali che riguardano la realizzazione di progetti di intervento e servizi di interesse comune in favore della collettività amministrata; Nelle more dell'approvazione del Regolamento Comunale Visto lo Statuto Comunale Vista la circolare Regionale n°14/18 ciò premesso SI INVITANO tutti i cittadini, di età superiore ai 16 anni, residenti nel Comune di Trapani ad esprimere la loro preferenza indicando una delle seguenti aree tematiche di interesse comune: 1.      Interventi di solidarietà sociale in favore di cittadini indigenti 2.      Interventi in favore delle politiche giovanili e ricreativo culturali 3.      Trapani Città cardioprotetta (acquisto defibrillatori) 4.      Acquisto, ripristino e installazione di arredo urbano e verde pubblico anche in occasione delle festività natalizie 5.      Piattaforma on line di comunicazione: il Comune in-forma Le indicazioni  in merito alla preferenza – su apposito modulo pubblicato sul sito - dovranno pervenire entro il 25/11/2018  al Comune di Trapani mediante posta elettronica indirizzata a: staff@comune.trapani.it  o mediante consegna a mano all'ufficio protocollo.

Ciascun cittadino potrà esprimere personalmente  una sola preferenza allegando documento di riconoscimento. Non saranno valutate proposte presentate per conto di terzi. L'Amministrazione utilizzerà la risorsa valutando le preferenze espresse dai cittadini. Il presente avviso sarà pubblicato all’albo pretorio on-line del Comune.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza