Un'occasione da sfruttare per migliorare la sicurezza dei cittadini e contrastare la criminalità. E' un vero e proprio appello quello che il prefetto Daniela Lupo lancia ai sindaci di Trapani, Marsala, Mazara, Erice e Castelvetrano, beneficiari di oltre un milione di euro per realizzare impianti di videosorveglianza nelle varie città.
Il prefetto lo ha ribadito nel corso di un incontro tenutosi in Prefettura, alla presenza di Perfrancesco Atzori, direttore dell'Unità organizzativa di gestione del Pon/Poc Legalità 2014-2020 del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del ministero dell'Interno.
I cinque Comuni della provincia hanno ricevuto un milione di euro di finanziamento nell'ambito del programma operativo complementare proprio per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza tecnologica e il prefetto Daniela Lupo ha evidenziato che si tratta di una grande opportunità che i Comuni non possono rischiare di perdere, "considerato che tali strumentazioni tecnologiche consentono di innalzare il livello di sicurezza dei territori comunali, rivestendo sia una funzione di prevenzione che di contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria".
Un appello, quello del prefetto, che arriva a pochi giorni dall'avvio dell'operazione "Strade sicure", attraverso la quale 80 militari affiancheranno le forze dell'ordine nel controllo delle principali aree della provincia: Trapani ed Erice da un lato e Marsala e Petrosino dall'altro.
>>> LEGGI ANCHE: Malamovida, i militari al fianco delle forze dell'ordine
L'incontro è stata l’occasione per un confronto sullo stato di avanzamento delle progettualità ed esaminare le procedure riguardanti la realizzazione, il monitoraggio e la rendicontazione degli stessi per arrivare a rispettare le scadenze imposte dalla normativa e, soprattutto, non incorrere nella revoca dei finanziamenti.