Trapani, amministrative: tra liste, sindaci e assessori. La corsa dei cento…

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
15 Maggio 2018 16:28
Trapani, amministrative: tra liste, sindaci e assessori. La corsa dei cento…

Meno di un mese e la città di Trapani, a distanza di un anno esatto, sarà chiamata nuovamente alle urne per  l'elezione del sindaco e il conseguente rinnovo del consiglio comunale. I candidati alla poltrona di primo cittadino sono cinque: Peppe Bologna, Giacomo Tranchida, Vito Galluffo, Giuseppe Mazzonello e Bartolo Giglio. Fino a domani ci sarà tempo per presentare le liste e in questi giorni alcuni dei candidati hanno designato anche i propri assessori. Domenica sera , all’Hotel Crystal, il candidato sindaco Giacomo Tranchida ha incontrato i 167 candidati al consiglio comunale nelle liste che lo sostengono.

È stata l’occasione per presentare anche i tre assessori designati, l’avvocato Andreana Patti (esperta in politiche e finanziamenti comunitari), il dottor Ninni Romano (già assessore al servizio idrico integrato e ambiente della giunta Tranchida, ad Erice), ed Enzo Abbruscato (già consigliere comunale). C’è stato spazio per un confronto sul programma elettorale, inteso nelle sue urgenze ma anche nelle programmazioni, e per la pianificazione delle prossime strategie della campagna elettorale.

Inoltre, è stato sottoscritto un patto civico coi referenti delle 7 liste, finalizzato a dare trasparenza alla futura governance della città. Giacomo Tranchida, ha dichiarato: «Il nostro obiettivo è portare tutte e 7 le liste in consiglio comunale perché lo dobbiamo ai 3300 cittadini che ci hanno dato fiducia, sottoscrivendole e manifestando fiducia nel nostro progetto politico. Abbiamo deciso di ricompensare loro e tutti i cittadini trapanesi con la sottoscrizione, da parte di tutte le liste, di un patto civico di governo che garantisca la limpidezza delle nostre buone intenzioni e che consolidi la nostra alleanza, cosicché tutto sia chiaro sin d’ora.

Abbiamo un programma finalizzato al bene comune, diviso in 7 macroaree, che presenteremo in 7 punti diversi della città». Peppe Bologna, candidato sindaco con la lista “Scirocco Per Trapani”, ha presentato ufficialmente ieri pomeriggio, a Palazzo D’Alì, sede del Palazzo Municipale, i nomi degli assessori designati: Teresa Scalabrino, insegnante, Antonella Cardella, insegnante in pensione, Peppe Di Pasquale, commerciante, e Gino Bosco, avvocato.Sono tra i nomi più rappresentativi e noti a Trapani e non solo- ha dichiarato Bologna sottolineando “la loro professionalità, il loro impegno nel sociale e nello sport”. Sempre ieri pomeriggio, il candidato sindaco ha consegnato il progetto elettorale “Nuova Città”, i nomi dei candidati della sua lista e le firme raccolte a sostegno.

Oggi, a presentare lista e i primi tre assessori designati, è stato il candidato del M5s, Giuseppe Mazzonello. L'architetto trapanese, dopo aver indicato come primo assessore e vicesindaco il dott. Giovanni Catania, esperto di finanziamenti europei e programmazione territoriale, ha comunicato anche i nomi degli altri due assessori  per la giunta del Movimento pentastellato. Si tratta dell' arch. Marcello Maltese e il capitano Ignazio Billera.

Il primo, candidato a sindaco per Trapani con lo stesso movimento, nel giugno del 2017 e il secondo,  Capitano di Lungo Corso, oggi Consulente Informatico, che non ha mai fatto parte di partiti politici ma è stato candidato nel 2008 alle elezioni regionali nella lista Amici di Beppe Grillo. Sono questi i nomi degli assessori designati da alcuni dei candidati sindaco. Ancora, in merito, non si sono pronunciati Vito Galluffo, appoggiato da Forza Italia e Bartolo Giglio, in rappresentanza della Lega.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza