Ieri, giovedì 22 maggio, si è tenuto presso l'Istituto Giangiacomo Ciaccio Montalto di Trapani un incontro incentrato sulla prevenzione e il contrasto alla povertà educativa dal titolo "Prevenzione e contrasto alla povertà educativa" comunità educative a confronto.
Tra gli argomenti discussi: inclusione, dipendenze, Alleanza educativa: rapporto scuola e famiglia, Essere genitori oggi, Ansia e paure socia
Di seguito le parole di Giuseppe Virzì sull'incontro:
""Prevenzione e contrasto alla povertà educativa" comunità educative a confronto. Oggi abbiamo sperimentato una diversa strategia di approfondimento dei temi che quotidianamente ci mettono in discussione come comunità educante a differenza dei soliti convegni che a mio avviso sono funzionali fino a un certo punto. Un grazie va alla dirigente scolastica Sacco e all'accoglienza ricevuta presso l'istituto Giangiacomo Ciaccio Montalto, alla presenza della dirigente scolastica Lombardo, ai Dirigenti Scolastici tutti per l'accoglimento della proposta e la disponibilità , ai loro insegnanti, ai professionisti degli Enti coinvolti - ASP- Servizi Sociali - Distretto D50- alle Associazioni, alla Realtà Ecclesiale, alle Forze dell'Ordine e soprattutto ai genitori e ai ragazzi e ragazze delle nostre scuole .
Ci siamo messi in discussione alla pari e soprattutto abbiamo trovato il tempo per dialogare ed essere parte attiva, ognuno con il proprio ruolo, di una comunità educativa che ha necessità di ascoltarsi".