Trapani, all’I. C. “Eugenio Pertini" inaugurato il nuovo anno con le "Giornate dell’Accoglienza"

Durante gli incontri sono stati accolti con gioia i nuovi ingressi nella comunità scolastica

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
26 Settembre 2025 11:50
Trapani, all’I. C. “Eugenio Pertini

L’Istituto Comprensivo “Eugenio Pertini” ha inaugurato ufficialmente l’anno scolastico 2025/2026 con le Giornate dell’Accoglienza, dedicate agli alunni delle sezioni e delle classi prime dei tre ordini di scuola e alle loro famiglie.

La dirigente scolastica, Maria Laura Lombardo, ha incontrato studenti, genitori e docenti nei vari plessi dell’Istituto, tra lunedì e martedì scorsi, partendo dai plessi "Falcone", "Domenico Rubino" e "Alessandro Volta", per poi passare ai plessi di "Via Terenzio", "Vitocolonna" e "Antonino Via".

"L’iniziativa intende accogliere e accompagnare con gioia i nuovi ingressi nella comunità scolastica, promuovendo un clima sereno e inclusivo. - si legge in una nota della scuola - Gli incontri hanno coinvolto direttamente studenti e studentesse, genitori e personale scolastico in performance canore, musicali e in riflessioni condivise celebrando il valore della libertà, nucleo tematico scelto dall’istituto per l’anno scolastico 25/26".

"La dirigente ha infatti richiamato il valore centrale del tema della libertà come libertà da se stessi e capacità di accogliere l’altro attraverso un esercizio quotidiano di gentilezza, ascolto e rispetto reciproco. Un impegno condiviso che coinvolge studenti, famiglie, docenti e personale scolastico, al fine di garantire ad ogni alunno la possibilità di crescere e valorizzare i propri talenti".

"Non è mancato un momento di commozione rivolto ai bambini vittime di guerra che subiscono la negazione della libertà di vivere come bambini con un omaggio musicale ed un bacio virtuale che i bambini hanno innalzato in cielo per i piccoli amici lontani".

"Le iniziative, che hanno attualmente coinvolto principalmente i plessi di scuola primaria e secondaria, sono solo rimandate per i plessi della scuola dell’infanzia ai primi di ottobre, in prossimità della Festa dei Nonni, con l’obiettivo di celebrare e valorizzare il ruolo fondamentale dei nonni all’interno delle famiglie e del percorso educativo dei bambini".

"L’Istituto Comprensivo Pertini rinnova così il proprio impegno a favore di una scuola aperta, inclusiva e attenta alla formazione integrale dei suoi alunni, nella convinzione che solo attraverso il dialogo e la collaborazione si possa costruire una comunità educante solida e proiettata al futuro".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza