“Da oggi e fino all’8 giugno grande appuntamento a Trapani con le finali di beach handball insieme a ben 28 squadre provenienti da tutta Europa. L’appuntamento è al lido AC beach Life Style presso il lungomare Dante Alighieri ed in Piazza Vittorio Emanuele dove nelle ore serali si svolgeranno diversi eventi musicali e di intrattenimento”.
Con questo esordio, una nota diffusa dal sindaco Giacomo Tranchida anticipa alcuni appuntamenti dei prossimi giorni: “Domani ore 19.30 si inaugurerà il Pattinodromo di via Salvatore Calvino con una targa di intitolazione a Leonardo Tortorici e Dina Naso, due trapanesi che hanno primeggiato negli sport rotellistici. Fino all'8 giugno, grande spettacolo con i campionati italiani assoluti di pattinaggio in quello che ormai è considerato uno degli impianti più belli d’Italia – continua la nota – L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, venite a godere della bellezza dello sport!”.
A corredo della nota, due dichiarazioni congiunte dallo stesso sindaco e Emanuele Barbara: “Quì in città si respira finalmente un bel clima perché tutti si stanno rendendo conto che la destinazione turistica Trapani può diventare anche una destinazione sportiva. Tutto si coniuga al meglio: il mare, il clima, lo sport. Le federazioni nazionali e non solo si stanno rendendo conto che la nostra città ha un clima favorevole per organizzare eventi come questo. A cornice di questo, ci saranno anche altri eventi in Piazza Vittorio, dal 5 giugno in poi, dove ci sarà il villaggio degli atleti".
“Vi aspettiamo domani sera per l’inaugurazione del mega impianto, che abbiamo realizzato con l’impegno di tanti. Adesso con la federazione italiana sport rotellistici ospitiamo i campionati assoluti di pattinaggio. Tutti gli sport sono importanti, nessuno escluso. Stiamo cercando di ristrutturare tutti gli impianti – scrivono – per dare posto ai nostri ragazzi di avere luoghi sicuri dove praticare sport ed avere momenti di condivisione, invece che stare in strada”.