Trapani, "accertamenti invalidità": novità per otto Comuni

Coinvolti Alcamo, Castellamare, Gibellina, Partanna, Salaparuta, Santa Ninfa, Castelvetrano e Campobello

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
28 Giugno 2024 14:45
Trapani,

Novità per coloro che devono sottoporsi agli accertamenti sanitari per l'invalidità civile.

In considerazione della grave carenza di personale medico disponibile, la Direzione regionale dell’Inps ha varato un piano di intervento per accelerare gli accertamenti sanitari nella sede di Trapani dove, in forza di una apposita convenzione, gli stessi vengono svolti presso l’Istituto quale soggetto unico valutatore e, dunque, senza l’intervento dell’Asp.

"L’iniziativa - afferma l’Inps in una nota - si propone di ridurre i tempi medi di giacenza degli accertamenti e giungere così, prima possibile, alla normalizzazione del servizio offerto all’utenza residente nel territorio provinciale di Trapani, in attesa dell’auspicata disponibilità di nuove risorse nella sede".

Per tale ragione, la Direzione regionale dell’Inps ha attivato una misura di sostegno operativo temporaneo con il coinvolgimento dei Centri medico legali della Direzione provinciale di Palermo dell’Agenzia complessa di Sciacca."In particolare, il sostegno operativo prevede che le visite degli utenti residentinei comuni di Alcamo, Castellamare del Golfo, Gibellina, Partanna, Salaparuta e Santa Ninfa saranno effettuate nel Centro medico legale di Palermo, mentre gli utenti residenti nei comuni di Castelvetrano e Campobello di Mazara saranno visitati nel Centro medico legale di Sciacca. Data la distanza tra i due centri medico legali competenti e i comuni individuati, di fatto equivalente a quella tra gli stessi comuni e la sede di Trapani - prosegue la nota -, l’utenza interessata non dovrà sopportare alcun aggravio di oneri per il raggiungimento del posto dove sarà effettuata la visita".

In questi giorni l’Istituto sta provvedendo ad inviare agli utenti già invitati a visita una ulteriore lettera di convocazione con indicato l’indirizzo del diverso Centro medico legale dove dovranno recarsi.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza