Un ciclista di 65 anni, Salvatore “Totò” Liuzzo, ha perso la vita nello scontro con un’automobile, ad Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. L’incidente è avvenuto in via Piano Sperone, per cause che sono al vaglio dei carabinieri intervenuti sul posto.
Da una prima ricostruzione della dinamica, l’automobilista non sarebbe riuscito a evitare il ciclista che stava effettuando una manovra, nonostante una frenata le cui tracce sarebbero state rilevate sull’asfalto.
Liuzzo, originario di Termini Imerese e residente a Trabia (Palermo), è morto a causa di gravi traumi determinati dalla collisione con l’auto. Il personale sanitario del 118 non avrebbe potuto fare altro che constatare il decesso.
Appassionato di ciclismo, Salvatore Liuzzo faceva parte della squadra Madone - Team bike Sicilia e aveva partecipato a diverse gare dilettantistiche. Oggi, purtroppo, l’ultima tappa in sella alla sua bici.
“Con profonda tristezza e con il cuore colmo di dolore, la ASD Madone piange la tragica scomparsa del nostro caro amico e compagno di squadra Salvatore Liuzzo, per tutti noi semplicemente ‘Il Puma’. – si legge nella pagina social dell’associazione sportiva – Un atleta vero, ma soprattutto un uomo speciale, che ha condiviso con noi anni di passione, fatica, sorrisi, sacrifici e sogni inseguendo le strade del ciclismo che tanto amava. Salvatore non è stato solo un compagno di allenamenti e di gare, è stato parte viva della nostra storia sportiva e umana.
Insieme abbiamo vissuto successi esaltanti, giornate difficili, eventi indimenticabili, trasferte, sveglie all’alba, chilometri macinati tra vento e sole, e quella sana voglia di competere che ci ha sempre uniti come una famiglia. La sua determinazione, il suo spirito generoso, la sua forza e quel sorriso che sapeva trasformare anche la fatica più dura in entusiasmo rimarranno per sempre nel cuore di tutti noi. Salvatore ci lascia proprio mentre faceva ciò che faceva da sempre, vivere la strada con la sua bicicletta, seguendo la sua passione più grande.
A nome di tutta la squadra, ci stringiamo con affetto alla sua famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene. Il suo ricordo continuerà a correre accanto a noi, in ogni salita e in ogni traguardo. Ciao Puma, pedala forte anche lassù. Non ti dimenticheremo mai”.