Tra coriandoli e tradizioni. A Valderice sfila il carro dei “Nanni”

Prosegue il Carnevale Valdericino tra musica e sfilate

Claudia
Claudia Parrinello
23 Febbraio 2020 10:12
Tra coriandoli e tradizioni. A Valderice sfila il carro dei “Nanni”

Prosegue tra musica e coriandoli il carnevale di Valderice. Dopo la grande apertura di domenica 16 e la ripresa dei festeggiamenti di ieri pomeriggio con esibizioni di ballo e degustazioni, oggi i carri tornano a sfliare per le vie del comune valdericino. Punto di arrivo Piazza Cristo Re in cui è stato allestito anche un piccolo villaggio gastronomico per delle degustazioni. Sempre in piazza esibizioni di ballo e in serata un fantastico dj set per far ballare tutti fino a tarda notte.

Tra le novità di questa 28esima edizione del Carnevale di Valderice c'è un mini carro realizzato dai ragazzi della Pro Loco che raffigura le tipiche maschere di "U Nannu ca Nanna” che hanno scritto le pagine più affascinanti del Carnevale che – di anno in anno – si consuma in un' esplosione di colori e coriandoli, musiche ed allegria. Una delle due maschere in cartapesta, il NANNO, verrà sacrificato l'ultima sera di Carnevale, il martedì che precede l'inizio della Quaresima.

In piazza, martedì 25 Febbraio alla fine dell esibizioni di ballo, si terrà un piccolo corteo funebre con le prefiche, si procederà con la lettura del testamento e il rogo del fantoccio di cartapesta. Tutto ciò rappresenta il saluto al Carnevale.  Nelle antiche tradizioni contadine, invece, il rogo dei fantocci di pezza che si usava realizzare  rappresentava l’inverno ormai morente che cedeva il passo alla rinascita della natura con l’arrivo della primavera.

Insomma, un ritorno alla tradizione che la Pro Loco ha voluto fortemente proprio per quelle che sono le caratteristiche della stessa associazione sempre attiva e partecipe alla vita della comunità. Tra le novità di quest'anno anche un carro realizzato dagli abitanti di Bonagia che ha sfilato insieme agli altri e che martedì 25 verrà collocato in piazza Tonnara per un momento di festa.  ILlprogramma di domani, lunedì 24 Febbraio, prevede a partire dalle 16.00 in piazza la XV edizione della “Mascherina d’Argento” e alle 21.30 la II edizione di "Miss e Mr Carnevale di Valderice 2020".  

Claudia Parrinello

In evidenza