​Territorio trapanese a lutto per la morte del piccolo Alessandro

Note di cordoglio di enti locali e società sportive per la tragedia

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
25 Ottobre 2025 18:35
​Territorio trapanese a lutto per la morte del piccolo Alessandro

Sono tanti i messaggi di cordoglio per la morte del piccolo Alessandro, avvenuta oggi pomeriggio a meno di ventiquattro ore dalla caduta del bambino dal terzo piano di un edificio di via Pantelleria, a Trapani.

“Con profondo dolore e immensa tristezza”, l’amministrazione comunale di Trapani “esprime le più sentite e sincere condoglianze alla famiglia del piccolo Alessandro, il bambino che oggi ha lasciato questo mondo in modo così tragico e improvviso. Il nostro pensiero va alla famiglia di Alessandro, che – si legge nella pagina social del Comune di Trapani – in questo momento stanno vivendo un dolore indicibile. Ci uniamo a loro nel loro lutto, condividendo la loro sofferenza e la loro angoscia. La sua perdita è una tragedia che ci colpisce tutti, e ci ricorda la fragilità e la preziosità della vita. A causa di questo tragico evento, l'evento “Quartieri in Gioco” previsto per domani è annullato.

Rispettiamo il dolore della famiglia e della comunità, e ci uniamo a loro in questo momento di lutto. Il Comune di Trapani si stringe intorno alla famiglia di Alessandro, offrendo il suo sostegno e la sua solidarietà in questo momento di grande dolore. Riposa in pace, Alessandro”.

Altre note di cordoglio sono state pubblicate dai comuni di Erice, Custonaci, Buseto Palizzolo e dal sindaco di Valderice.

“L’Amministrazione comunale di Erice e l’intera cittadinanza si stringono con affetto e partecipazione al dolore della famiglia del piccolo Alessandro, colpita da una perdita tanto improvvisa quanto ingiusta. È una ferita che lascia un profondo senso di tristezza e smarrimento.

A nome di tutta la città, Erice rivolge alla famiglia le più sincere condoglianze, condividendone il dolore con commozione e rispetto”. E anche “La Città di Custonaci, con profondo dolore e commozione, esprime il proprio cordoglio alla famiglia del piccolo Alessandro per la tragica e improvvisa perdita che l'ha colpita. La comunità tutta si stringe attorno a voi in questo momento di sofferenza e dolore".

"Il Comune di Buseto Palizzolo si unisce al dolore per la scomparsa del piccolo Alessandro.In queste ore così difficili, l’intera nostra comunità si stringe attorno alla sua famiglia con rispetto, affetto e profonda partecipazione. La perdita di un bambino è una ferita che colpisce tutti, perché interrompe un futuro fatto di sogni, sorrisi e vita.Non esistono parole che possano alleviare un dolore tanto grande, ma il ricordo di Alessandro continuerà a brillare attraverso l’amore di chi lo ha accolto e accompagnato nella sua breve e preziosa esistenza.Il Sindaco, l’Amministrazione e tutta la cittadinanza di Buseto Palizzolo porgono le più sincere condoglianze alla famiglia".

"A nome di tutta l'Amministrazione Comunale e della Comunità, - scrive il Sindaco di Valderice, Francesco Stabile - desidero esprimere il nostro profondo dolore e l'immane tristezza per la tragica e prematura scomparsa del piccolo Alessandro".

In ambito sportivo, “Il presidente Valerio Antonini, la dirigenza della Trapani Shark, dell’Fc Trapani 1905 e gli atleti delle due squadre si stringono al dolore della famiglia del piccolo Alessandro venuto a mancare nella giornata di oggi. In segno di vicinanza alla famiglia ed a tutta la comunità trapanese, sconvolta da quanto accaduto, le due squadre scenderanno in campo nei rispettivi impegni di campionato con il lutto al braccio”.

“Oggi è un giorno di profondo dolore per tutta la comunità. – scrive l’Asd Trapani Rugby – Tutto il Trapani Rugby si stringe con affetto alla famiglia di Alessandro, condividendo il loro lutto e provando una sincera commozione per quanto accaduto. A nome della società, dei genitori, degli atleti e dei tifosi, porgiamo le nostre più sentite condoglianze ai cari di Alessandro”.

Cordoglio anche da parte della Handball Erice che comunica: “Tutte le attività social della Handball Erice, compreso il risultato della partita di oggi contro il Salerno, dichiarazioni e interviste, saranno posticipate a lunedì per rispetto del piccolo Alessandro”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza