Terrazza d'autore, primo appuntamento con Stefania Auci

Il via scatta il prossimo 5 Luglio a Valderice, al teatro "On. Nino Croce".

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
29 Giugno 2021 13:50
Terrazza d'autore, primo appuntamento con Stefania Auci

Sarà Stefania Auci, con il suo libro "L'inverno dei Leoni" ad aprire, il 5 luglio, a Valderice, la rassegna letteraria “Terrazza d’Autore. Voci, racconti, suggestioni al calar del sole”, curata da Ornella Fulco e Stefania La Via, che giunge quest’anno alla sua sedicesima edizione.

Ne “L’inverno dei Leoni” Auci torna a raccontare – dopo il fortunatissimo “I Leoni di Sicilia” – la saga della famiglia Florio: sono lontani, ormai, i tempi della misera putìa di Palermo, dei sacchi di spezie, di Paolo e di Ignazio, arrivati lì per sfuggire alla miseria, ricchi solo di determinazione. Adesso i Florio hanno palazzi e fabbriche, navi e tonnare, sete e gioielli. Il giovane Ignazio non teme nessuno. Il destino di Casa Florio è stato il suo destino fin dalla nascita, gli scorre nelle vene, lo spinge ad andare oltre la Sicilia, verso Roma e gli intrighi della politica, verso l'Europa e le sue corti, verso il dominio navale del Mediterraneo, verso l'acquisto dell'arcipelago delle Egadi.

Ha paura, invece, suo figlio Ignazziddu che, a poco più di vent'anni, riceve in eredità tutto ciò che suo padre ha costruito. Vincono tutto e poi perdono tutto, i Florio. La parabola esaltante e terribile, gloriosa e tragica di questa famiglia torna nelle pagine di Stefania Auci dove la Storia si intreccia alle storie personali per continuare a stregare i lettori.L'incontro si svolgerà a partire dalle ore 19 al Teatro comunale "On. Nino Croce" di Valderice.Per informazioni e per la prenotazione (necessaria esclusivamente per garantire l’accesso regolato agli spazi del teatro) inviare una mail a: https://www.facebook.com/terrazzadautore

In evidenza