Due marsalesi di 38 e 55 anni sono stati denunciati dai Carabinieri del Centro Anticrimine Natura di Palermo - Distaccamento Cites di Trapani, per i reati di gestione e trasporto non autorizzato di rifiuti speciali e realizzazione di discarica non autorizzata.
L’intervento è stato eseguito in contrada Cutusio, nella periferia di Marsala. “I militari, impegnati in un servizio di prevenzione di reati ambientali in prossimità di un sito d’interesse comunitario, notavano un autocarro carico di rifiuti costituiti da materiale edile di risulta, entrare all’interno di un terreno privato, quindi dopo averlo seguito, bloccavano il conducente mentre era intento a scaricarli”. Si legge in una nota diffusa dal Comando provinciale dei Carabinieri di Trapani.
L’intervento ga portato alla denuncia del trasportatore. “Dai successivi accertamenti si è giunti anche all’identificazione del 55enne che gestiva la discarica abusiva, il quale, oltre ad acconsentire all'abbandono dei predetti rifiuti, aveva illecitamente realizzato sulla sua proprietà un piazzale di circa 1.800 mq all'interno del quale erano già presenti circa 600 metri cubi di rifiuti della medesima tipologia”. I carabinieri hanno poi proceduto anche al sequestro della discarica e del mezzo utilizzato per il trasporto dei rifiuti.