Sport, giustizia e memoria: ad Alcamo tutto pronto per il "Torneo della Legalità"

L'evento sportivo si svolgerà il 9 giugno presso la palestra Centopassi Peppino Impastato

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
05 Giugno 2025 15:46
Sport, giustizia e memoria: ad Alcamo tutto pronto per il

Lunedì pomeriggio, 9 giugno, a partire dalle ore 17 presso la palestra Centopassi Peppino Impastato ci sarà il Torneo della legalità, un evento sportivo dedicato ai valori del rispetto, della giustizia e della convivenza civile, proprio quei valori richiamati dal nome della palestra.

Il torneo - cui parteciperanno 4 associazioni sportive (FC Alcamo Academy, Adelkam, Bonifato, Gesan) in un clima di amicizia tra le società partecipanti, un momento di festa, gioco e crescita per i più piccoli - vuole essere un’occasione per promuovere, attraverso lo sport, i principi di legalità e impegno sociale che hanno ispirato la figura di Peppino Impastato.

E’ un piacere ospitare il Torneo della Legalità, un’iniziativa che, partendo dal gioco del calcio dei più piccoli trasmette un messaggio fondamentale: la legalità si costruisce giorno per giorno, imparando a stare insieme nel rispetto dell’altro - afferma l’assessore alle politiche sportive Gaspare Benenati”.

“Il ‘Torneo della Legalità’ nasce proprio da questo spirito - dichiara il sindaco Domenico Surdi - da una palestra che porta il nome di un uomo che ha scelto di combattere con la cultura, l’ironia e la libertà per seminare quei valori che rendono forte una comunità”.

“Un ringraziamento - concludono il Sindaco e l’Assessore - va a tutte le società sportive che, con il loro impegno, trasmettono quotidianamente questi valori alle nuove generazioni.”

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza