​Soccorso marittimo colto da malore al largo del porto di Marsala. Necessario lo sbarco immediato

Intervento nella notte di una motovedetta della Guardia costiera di Mazara del Vallo

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
09 Ottobre 2025 16:54
​Soccorso marittimo colto da malore al largo del porto di Marsala. Necessario lo sbarco immediato

Si è reso necessario il trasporto urgente per persone con necessità di cure mediche, a favore di un filippino imbarcato su una nave da carico straniera, a circa 23 miglia dalla costa, all’altezza del porto di Marsala. Il provvidenziale intervento di una motovedetta Sar della Guardia costiera, con il coordinamento del 12° M.R.S.C. della Direzione marittima di Palermo, è avvenuto nella notte tra lunedì 6 e martedì 7 ottobre scorsi, ma è stato reso noto soltanto oggi pomeriggio dalla Capitaneria di porto di Mazara del Vallo.

Le operazioni di “medical evacuation” per il trasbordo, sono state avviate “a seguito di un malore accusato dal marittimo” e dopo “diagnosi a distanza ed autorizzazione del Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.), che ha fornito assistenza medica via radio/telefono e deciso per lo sbarco immediato del paziente per la successiva ospedalizzazione”.

L’intervento è stato effettuato dalla Motovedetta CP 850 che, nonostante il mare mosso ed alcune difficoltà nelle comunicazioni radio dovute alla distanza della nave mercantile, è riuscita ad affiancare la nave e a recuperare, in sicurezza, il marittimo. Il paziente è stato condotto nel più vicino porto di Marsala, dove era pronta un’ambulanza per il trasferimento al locale nosocomio.

“Questo intervento testimonia ancora una volta la professionalità, la prontezza e la capacità operativa della Guardia Costiera nel coordinare emergenze in mare, garantendo la sicurezza e l’assistenza sanitaria a chi vive e lavora a bordo delle imbarcazioni.

Si ricorda che eventuali emergenze possono essere segnalate 24 ore su 24 via radio (VHF/FM) sul Canale 16, nonché ai numeri telefonici 1530 (Numero Verde), 112 (Numero di Emergenza Unico) e 0923-946388 (Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo)”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza