Sms falsi volti a truffare le persone, segnalazione dei lettori

La segnalazione arriva da alcuni lettori trapanesi ma la truffa è di scala nazionale

Simone
Simone Crapanzano
22 Aprile 2021 22:14
Sms falsi volti a truffare le persone, segnalazione dei lettori

Alla nostra redazione arrivano delle segnalazioni da parte di lettori e videolettori trapanesi che hanno ricevuto fantomatici messaggi via SMS da parte di utenti e numeri telefonici sconosciuti.

I messaggi in questione riguarderebbero vari argomenti come l'arrivo di presunti pacchi, con la scritta che recita «Il tuo pacco sta arrivando, seguilo qui», mai ordinati dagli utenti, anomalie sul conto corrente postale, nonostante la persona in questione non ce l'abbia, e anche finte assunzioni, senza però che la persona abbia fatto alcun colloquio lavorativo e senza che abbia presentato nemmeno domanda di assunzione.

Peccato però che tutto ciò non sia vero ma si tratti solamente di una truffa da parte di hacker con lo scopo di appropriarsi delle credenziali bancarie e delle informazioni personali delle vittime che ne sono inconsapevoli.

Lo schema è sempre lo stesso, arriva un sms sul telefono da parte di numeri diversi, in questo messaggio c'è l'invito a cliccare su un link per seguire un ordine o completare un’operazione, la persona ignara clicca sui link e apre una pagina che invita ad effettuare un pagamento ed è proprio lì che gli hacker accedono alle informazioni personali delle vittime.

Si invita pertanto alla prudenza e non dare adito a questi messaggi, non condividerli con altre persone per non creare le "catene di Sant'Antonio" ed allertare le autorità competenti che, di sicuro, potranno trovare i colpevoli e mettere un freno a queste truffe.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza