Shark soffre, ma vince: Trapani avanti 2-0 su Bologna

I granata si impongono anche in gara-2 dopo essere stati sotto per quasi tutto l'incontro: decisivi Notae e Gentile

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
03 Giugno 2024 22:54
Shark soffre, ma vince: Trapani avanti 2-0 su Bologna

Una vittoria di carattare e di peso. E' quella ottenuta dalla Trapani Shark, vincitrice 72-70 gara-2 della finale playoff contro la Fortitudo Bologna e si porta avanti 2-0 nella serie, ad un successo dalla promozione in serie A.

La gara è stata davvero incredibile, con Bologna che parte fortissimo, come si aspettava l'allenatore granata Diana. Ma, nonostante questo, Trapani si fa sorprendere, tanto da trovarsi anche a -12 nel corso del primo quarto, chiuso, poi, sotto di 10 sul 18-28.

A questo punto i granata riordinano le idee e, piano piano, riescono a recuperare punto su punto. Notae viene limitato dai bolognesi, ma Trapani trova un Marini super che guida la rimonta, assieme a un Alibegovic in serata perfetta. Nel secondo periodo Trapani prima recupera, poi scivola di nuovo a -10, ma, nel finale, rimonta di nuovo, chiudendo il parziale sul 38-41.

Nel terzo periodo Bologna mantiene il vantaggio, seppur minimo, fino ai minuti finali, quando, finalmente, i trapanesi mettono il naso avanti sul 52-51, prima, però, che la Fortitudo trovi il canestro del 52 pari con il quale si chiude il periodo.

L'ultimo quarto è di quelli vietati ai deboli di cuore. Trapani scivola di nuovo sul -6 sul 57-63, ma infila un 12-2 di parziale grazie a un ritrovato Notae che prima infila una tripla, che prima balla sul ferro, e poi una penetrazione con appoggio al tabellone. Sul +4 l'inerzia è dalla parte di Trapani, ma la Fortitudo non vuole arrendersi e pareggia sul 69 pari quando comincia l'ultimo minuto. A questo punto ci ripensa Notae che subisce fallo provando il tiro da 3, meritandosi tre liberi, tutti realizzati. Con il +3, a 20" dalla fine, Trapani decide di difendere e Gentile guadagna uno sfondamento che sembra valere il successo. Ma Notae perde il pallone sulla rimessa e, così, Bologna ha di nuovo la palla per pareggiare. Ma Mollura manda in lunetta Fantinelli che sbaglia il primo e realizza il secondo, con Trapani che, così, festeggia il successo 72-70. E ora la serie si sposta a Bologna dove la Shark ha il primo match point per la serie A.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza