Nessuno 0-0, un solo pareggio, il 2-2 in uno degli anticipi di sabato tra Cosenza e Sorrento, cinque vittorie casalinghe e quattro esterne sono il bilancio di questo 10^ turno di campionato del Girone C - della Serie C, che proponeva, come piatto forte, lo scontro al vertice terza contro prima tra Catania e Salernitana.
L’attesa sfida del “Massimino” è andata ai rossazzurri etnei che, grazie ad un gol per tempo, hanno avuto la meglio sugli ospiti portandosi ad un solo punto dalla vetta. Di questo risultato ne ha approfittato anche il Benevento che, con lo stesso punteggio, ha avuto la meglio sul Potenza, ed è tornato capolista, seppur in coabitazione.
Nella parte bassa della classifica, vittoria importante in trasferta per il Giugliano (che attende di presentare il nuovo allenatore) a Latina e, altrettanto importanti sono stati i successi corsari del Monopoli (a Crotone) e della Cavese (sul campo del Cerignola, prossimo avversario del Trapani al Provinciale).
A proposito dei granata, sconcertante è stata la sconfitta sul campo dell’AtalantaU23. Dopo la positiva trasferta di una settimana fa contro la Cavese, i granata erano chiamati ad una conferma che avrebbe consentito loro di proseguire la risalita in classifica. E invece la freschezza dei giovani bergamaschi ha avuto nettamente il sopravvento e i granata non sono stati capaci di reagire all’uno/due iniziale subìto. E a completare la giornata negativa ha contribuito anche la bruttissima espulsione di Benedetti (ancor più grave in quanto capitano) che ha lasciato i suoi in inferiorità numerica per tutto il secondo tempo.Con questa sconfitta il Trapani ripiomba in zona playout, accantonando, almeno momentaneamente, propositi di zona playoff.
Situazione pesante anche in casa Siracusa. Contro la Casertana è arrivata infatti la nona sconfitta (su dieci partite) che conferma la squadra aretusea malinconicamente ultima in classifica, staccata di 7 punti dalla zona salvezza.
Ultimo risultato di giornata la vittoria interna del Team Altamura contro il Picerno.
Questo il quadro dei risultati:
- Casarano – Foggia 0-2
- Sorrento – Cosenza 2-2
- Crotone – Monopoli 0-1
- Latina – Giugliano 0-1
- Casertana – Siracusa 1-0
- AtalantaU23 – Trapani 2-0
- Benevento – Potenza 2-0
- Catania – Salernitana 2-0
- Cerignola – Cavese 1-3
- Team Altamura – Picerno 3-1
Classifica:
- Benevento, Salernitana 22
- Catania 21
- Casarano 18
- Crotone, Casertana 17
- Cosenza 16
- Monopoli 15
- Potenza 13
- Latina 12
- AtalantaU23, Sorrento, Team Altamura 11
- Cerignola, Foggia 10
- Giugliano, Picerno 9
- Trapani*, Cavese 8
- Siracusa 3
*8 punti di penalizzazione