Sede Liceo “Adria-Ballatore”: “parti aggiornate al 15 settembre”. Non è un po’ tardi? Incertezza su esito vicenda

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
24 Luglio 2019 01:39
Sede Liceo “Adria-Ballatore”: “parti aggiornate al 15 settembre”. Non è un po’ tardi? Incertezza  su esito vicenda

Ieri mattina al Libero Consorzio Comunale di Trapani il Sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci  ha incontrato il Segretario Generale dell'ex Provincia Scalisi, alla presenza di una delegazione del Liceo “Adria Ballatore” guidata dalla dirigente Rosa Maria Lentini. Inizialmente pensavamo che all’incontro partecipasse anche il Commissario dell’ex Provincia, Raimondo Cerami. L'incontro è stato definito dal Sindaco Quinci "interlocutorio" ma con la "certezza che il prossimo anno scolastico il Liceo inizierà le lezioni a Mazara del Vallo, evitando il trasferimento a Salemi" così come era inizialmente previsto a seguito della delibera n.

98 del 28/12/2018 dello stesso Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani (ex Provincia): “Piano di razionalizzazione degli immobili ad uso scolastico. Esercizio del diritto di recesso dai contratti di locazione passiva”. Però nonostante la suddetta "certezza" vi è molta incertezza in merito all’individuazione dei locali che ospiteranno le classi del biennio del Liceo “Adria-Ballatore”. In verità nutrivamo alla vigilia dell’incontro, e lo avevamo scritto, anche un certo ottimismo ed avevamo anche ipotizzato una soluzione della vicenda con l’ex Provincia che procedeva per almeno quest’anno all’affitto dei locali privati di via Mafai (che fino allo scorso anno scolastico hanno ospitato l’Ipsia-Alberghiero che adesso potrebbe invece condividere la struttura del Liceo artistico “Morello di C/da Affacciata) in modo da poter consentire lo svolgimento delle attività didattica da settembre.

Successivamente -secondo la nostra ipotesi ottimistica- la stessa ex Provincia avrebbe proceduto all’acquisto degli stessi locali dalla ditta privata, che aveva risposto alla manifestazione d’interesse di acquisto emanata lo scorso 23 aprile, con la possibilità di trasferirvi, dopo lavori di adeguamento, tutto il Liceo "Adria-Ballatore". Invece ieri a Trapani le cose sarebbero andate diversamente, e non certamente come ci si aspettava. Ecco quanto si legge ancora nella nota diramata dal Comune di Mazara a seguito dell’incontro: “L’ex Provincia, che ha la competenza esclusiva per gli Istituti superiori, ha confermato che non c'è la disponibilità e previsione economica in bilancio  di un prolungamento dei contratti di locazione.  Anche sul fronte delle previsioni per investimenti, le soluzioni proposte dal Comune non hanno trovato la disponibilità sia per acquisizione di immobili che per interventi di riqualificazione di immobili che hanno una destinazione d'uso diversa da quella di edilizia scolastica.

Eventuali spese potranno essere affrontate dalla ex Provincia a fronte di un piano complessivo che preveda la concessione in comodato d'uso di immobili anche comunali già destinati ad edilizia scolastica. A tal riguardo sono allo studio alcune soluzioni”. Potrebbe ritornare in auge l’opzione dei locali di Mazara Due da alcuni anni abbandonati e che prima ospitavano una scuola cittadina? Nella stessa nota si legge ancora che “le parti si sono aggiornate al 15 settembre” - ma non è un po’ tardi?- “In quella data saranno formalizzate le soluzioni di medio periodo.

Nel frattempo l'avvio dell'anno scolastico sarà garantito nel primo scorcio con una soluzione temporanea che preveda anche l'utilizzo dei locali di via Santa Maria delle Giummare e con altri locali in fase di reperimento. La vicenda viene seguita quotidianamente dall'amministrazione comunale”. (in foto copertina gli attuali locali del Liceo Classico di via S.M. delle Giummare). Francesco Mezzapelle  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza