San Vito Lo Capo, il Comune aderisce alla Giornata mondiale della Terra

Il messaggio del sindaco Peraino: «Sosteniamo lo sviluppo della green economy».

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
21 Aprile 2021 23:01
San Vito Lo Capo, il Comune aderisce alla Giornata mondiale della Terra

Il Comune di San Vito Lo Capo aderisce alla Giornata Mondiale della Terra (22 Aprile) e sostiene la campagna StopGlobalWarming.eu. La manifestazione ambientale, che si celebra da 51 anni in tutto il mondo, è diventato il più potente strumento di richiamo alla tutela del Pianeta in tutte le culture e per tutte le generazioni. Il tema dell’edizione 2021 è Restore Our Earth: cioè ripariamo e riabilitiamo il Pianeta dai danni già provocati.

«Aderendo alla Giornata della Terra - spiega il sindaco Giuseppe Peraino -, San Vito Lo Capo, che fa della protezione e della sostenibilità ambientale capisaldi imprescindibili per il suo sviluppo, vuole lanciare un ulteriore segnale di sensibilizzazione e attenzione per il nostro pianeta, sostenendo fermamente l’importanza dello sviluppo di una green economy e di un sistema educativo ispirato all'ambiente, attraverso piccoli gesti quotidiani».

L’amministrazione comunale di San Vito Lo Capo invita, inoltre, coloro ai quali stanno a cuore la tutela e la salvaguardia dell’ambiente a sottoscrivere la petizione di Eumans, organizzazione che raggruppa cittadini e cittadine europei impegnati sui temi dello sviluppo sostenibile, che ha chiesto alla Commissione europea di proporre una normativa dell'UE che scoraggi il consumo di combustibili fossili, incoraggi il risparmio energetico e l'uso di fonti rinnovabili per combattere il riscaldamento globale e limiti l'aumento della temperatura a 1,5ºC.

«Il Comune di San Vito Lo Capo - aggiunge l’assessore ai servizi sociali Andrea Spada-non poteva che rispondere “PRESENTE” all’appello degli attivisti europei poiché la nostra comunità, da decenni, della tutela ambientale e del patrimonio naturalistico ne fa una questione di sopravvivenza, umana - sociale – economica».

L’assessore Spada, che ha partecipato nelle scorse ore ad un incontro via web promosso da Eumans, rivolge un appello ai suoi concittadini: «Vi chiedo di collegarvi al sito https://www.stopglobalwarming.eu/?lang=it e di partecipare alla raccolta firme. Bisogna arrivare ad 1milione di adesioni entro Luglio 2021». - Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza