​San Vito Lo Capo, giornata di addestramento negli interventi di soccorso congiunti

Varie simulazioni per l’82° Centro Sar dell’Aeronautica Militare e per i tecnici del Cnsas regionale

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
23 Ottobre 2025 12:33
​San Vito Lo Capo, giornata di addestramento negli interventi di soccorso congiunti

Sono stati impegnati per una intera giornata di addestramento congiunto, gli equipaggi dell’82° Centro S.A.R. dell’Aeronautica Militare di stanza presso l’aeroporto di Trapani - Birgi e i tecnici del Servizio Regionale Sicilia del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).

“Tra le pareti e aree impervie di San Vito Lo Capo (Trapani) si sono susseguite, nella giornata di martedì, tre missioni addestrative (due diurne ed una notturna) finalizzate a migliorare e consolidare ulteriormente il livello di interoperabilità tra gli equipaggi SAR dell’Aeronautica Militare e i tecnici del Soccorso Alpino. Durante le missioni sono state simulate diverse tipologie di intervento: elimbarchi ed elisbarchi senza verricello, rilasci e recuperi con verricello (anche in parete) e, in orario notturno, specifiche manovre di recupero di tecnici e della barella, sempre tramite verricello. Alle attività addestrative ha partecipato una Unità Cinofila dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) che opera congiuntamente con il CNSAS”.

È stato reso noto dal Servizio Regionale Sicilia del Soccorso Alpino, che “intende ringraziare il Comandante dell’82° Centro S.A.R., il Capo Ufficio Operazioni e tutti gli equipaggi, gli aerosoccorritori ed il personale della manutenzione per la totale ed incondizionata passione, disponibilità e professionalità dimostrate, essenziali per l’ottima riuscita della fondamentale giornata addestrativa. Alle attività addestrative hanno presenziato i componenti della sottocommissione tecnica SAR FFAA/CNSAS, che si ringraziano per la fattiva partecipazione e collaborazione sempre assicurata”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza