Il 27 maggio ricorre il trentennale della ratifica della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell'Italia.
«Per questa speciale ricorrenza le “Scuole Amiche UNICEF” del territorio, che svolgono un ruolo fondamentale nella promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti, ma anche tutte le altre scuole che lo desiderano, possono aderire alla campagna "Lunga vita ai diritti" e alla proposta educativa "L'infinito dei diritti"», ha dichiarato Mimma Gaglio Presidente provinciale Unicef di Trapani.
«Nella fattispecie, alunne ed alunni di ogni età sono invitati ad esprimere il loro punto di vista sulla tutela dei propri diritti. Si tratta di un laboratorio che indaga quali siano i diritti ritenuti maggiormente rispettati dai ragazzi in questo momento e propone di realizzare alla lavagna un grafico a forma di infinito che li contenga secondo un ordine e una priorità scelti dai bambini e dai ragazzi.
Le fotografie delle lavagne sulle quali le classi riporteranno il proprio "infinito dei diritti" potranno essere inviate tramite mail a scuola@unicef.it e verranno pubblicate nella galleria online Flickr di UNICEF Italia. Tante le attività che si susseguiranno durante la giornata e gli attori coinvolti, oltre alle scuole, i comuni, le Istituzioni, il mondo dello sport, ecc.
Anche la «Rai Ragazzi» sosterrà la giornata dedicando spazio all’interno del format per bambini e per i ragazzi da 0 a 13 anni, promuovendo azioni congiunte e materiali UNICEF».
Per l'occasione sono stati invitati i comuni a promuovere la ricorrenza illuminando di blu o proiettando il logo su un monumento della città, ad oggi hanno aderito nella nostra provincia i seguenti comuni: Trapani, Castelvetrano e Gibellina.