Handball Erice, al via il campionato ed è subito derby

Sabato 12 settembre le Arpie affronteranno la Handball Trapani

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
07 Settembre 2026 16:49
Handball Erice, al via il campionato ed è subito derby

Dopo gli ultimi impegni di preseason, nel prossimo fine settimana inizierà il campionato di serie A1 femminile. 

La AC Life Style Handball Erice esordirà sabato 12 settembre (ore 18), al Palazzetto “Pino Cardella” di Erice, con un turno inaugurale storico. Per la prima volta, infatti, due squadre del nostro territorio calcheranno i parquet del massimo campionato e il calendario prevede il confronto con la Handball Trapani.

FORMULA DEL CAMPIONATO

Regular Season

Partecipanti: 14 squadre.

Svolgimento: Girone unico all’italiana con partite di andata e ritorno, per un totale di 26 giornate.

Periodo: Dal 12 settembre 2026 al 1° maggio 2027

Fasi Finali e Salvezza

Play-off Scudetto: Vi partecipano le prime quattro squadre classificate al termine della stagione regolare. Le sfide si giocano al meglio delle tre partite (con il vantaggio del fattore campo in Gara 1 ed eventuale Gara 3 per la migliore classificata).

Retrocessione diretta: È prevista per l’ultima squadra classificata.

Play-out: Le formazioni al 12° e 13° posto disputeranno gli spareggi salvezza, con l'eccezione che lo spareggio non si disputerà se tra le due squadre ci sarà una distanza di 5 o più punti.

PROGRAMMA SETTIMANALE

Oggi, lunedì 7 settembre, doppia seduta (mattina e pomeriggio)

Martedì 8 settembre, una seduta pomeridiana

Mercoledì 9 settembre, una seduta mattutina

Giovedì 10 settembre, una seduta pomeridiana

Venerdì 11 settembre, una seduta mattutina

Sabato 12 settembre, AC Life Style Handball Erice-Handball Trapani, prima giornata di campionato (ore 18)

PRESENTAZIONE DELLA SQUADRA

Mercoledì 9 settembre, verrà presentata ufficialmente la squadra alla stampa, ai tifosi e a tutti gli sportivi. La AC Life Style Handball Erice salirà sul palco del Cine Teatro Ariston, a Trapani, a partire dalle ore 20.

DICHIARAZIONI Martina Iacovello (nella foto), portiere e capitano AC Life Style Handball Erice): “Sarà emozionante iniziare con un derby, un evento veramente speciale. Al di là di questa particolarità, per noi sarà una partita come le altre, con un’avversaria da non sottovalutare in nessun modo. Gli obiettivi? In Italia, li conosciamo tutti. Cercheremo di vincere il più possibile, pensando a un obiettivo per volta. Quest’anno, il primo trofeo che ci vedrà protagoniste sarà la Supercoppa italiana, a dicembre. Punteremo a questo, poi ci focalizzeremo sugli altri. In Europa, partiremo dal Round 3 e proveremo a raggiungere prima gli ottavi di finale e poi a qualificarci per il turno successivo. Ci sentiamo pronte ad affrontare questa stagione con entusiasmo”.

Nota stampa Handball Erice

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza