Rosanna Messina scelta fra 333 artisti contemporanei

Una mostra itinerante su Dante Alighieri ed una grande possibilità per la pittrice trapanese

16 Marzo 2022 16:59
Rosanna Messina scelta fra 333 artisti contemporanei

Rosanna Messina attualmente espone il suo dipinto ‘Dante e Beatrice canto 1’ alla Art Gallery di Ravenna fino al 24 marzo. La pittrice trapanese è stata selezionata tra 333 artisti contemporanei dal critico d'arte Giorgio Gregorio Grasso, ideatore e direttore artistico di questa grande mostra itinerante sul Sommo Poeta che è partita il 10 luglio a Rocca Brivio, le cui opere fanno parte di un volume sulla Divina Commedia pubblicato dall’Istituto Nazionale di Cultura. Un progetto per illustrare e far comprendere meglio ai visitatori l’opera di Dante attraverso le arti figurative.

“Il mio talento, coltivato da autodidatta, è stato riconosciuto nonostante abbia iniziato a dipingere assiduamente da soli quattro anni – dice Messina. Nel 2018 decido di frequentare un corso di pittura per migliorarmi e conoscere le varie tecniche di pittura in acrilico ed olio, ma anche per passare al figurativo al fine di poter realizzare dei ritratti. Ho frequentato un corso di pittura presso ‘la Galleria L’Urlo di Rosaria’ a Trapani dietro la direzione artistica di Rosaria La Rosa, dove ho cercato di attingere il più possibile le diverse tecniche accademiche che mi mancavano, realizzando anche delle copie d’autore per attingere dai grandi Maestri del passato o lasciandomi guidare dalla Maestra d'arte affinchè la mia libera inclinazione artistica emergesse”.

Nel 2020 viene scoperta dal critico Antonio Castellana che pubblica due sue opere nella sua prima edizione del catalogo ‘I top 200 scelti da Castellana’. “Nei suoi lavori è manifesta l’idea di bellezza, soprattutto attraverso i suoi luminosi paesaggi, con l’intenzione di raggiungere un’antica perfezione, che è sempre cara all’arte come linguaggio irrinunciabile di un’artista – scrive il critico Castellana”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza