​Ritorna il caldo estivo: su Trapani temperature superiori ai 30°C

Tutta la Penisola italiana sarà attraversata da un anticiclone africano che farà alzare le temperature

Simone
Simone Crapanzano
14 Settembre 2021 17:00
​Ritorna il caldo estivo: su Trapani temperature superiori ai 30°C

Il clima di fine estate degli scorsi giorni, con temperature miti, aveva fatto ben sperare che il caldo afoso fosse dietro le spalle e l'autunno fosse ormai alle porte ma, nei prossimi giorni, tornerà un clima tipicamente estivo.

Già a partire da domani, infatti, tutta la Penisola italiana sarà attraversata da un anticiclone africano, con venti caldi provenienti dal nord Africa, richiamati da una profonda saccatura attualmente presente sulla Penisola iberica, con una rimonta dell'alta pressione sul bacino centrale del Mediterraneo.

L'anticiclone farà alzare nuovamente le temperature già da domani, mercoledì 15 settembre, e su Trapani e nelle zone limitrofe si arriveranno a toccare picchi massimi che arriveranno fino ai 31°C nel pomeriggio.

Sempre su Trapani, tra giovedì 16 e domenica 19 settembre, le temperature raggiungeranno picchi massimi tra i 32°C e i 33°C.

Solo all'inizio della prossima settimana le temperature dovrebbero scendere timidamente sotto i 30°C e il clima sarà caratterizzato dalla prima seria svolta autunnale.

In evidenza