Questa notte torna l’ora legale: aspetti positivi e negativi

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
24 Marzo 2018 13:12
Questa notte torna l’ora legale: aspetti positivi e negativi

Ci siamo! Questa notte ritornerà l’ora legale. Il cambio avverrà alle 2.00 di notte, quando le lancette andranno avanti di un’ora saltando direttamente alle 3.00. Questo, ovviamente, per i più pigri e per chi la domenica avrà la necessità di puntare la sveglia, magari per questioni lavorative, significherà dormire 60 minuti in meno. Un cambiamento che non piacerà a molti, dunque, soprattutto per alcuni piccoli effetti che ciò potrà avere sulla salute dell'uomo. E’ scientificamente provato che ogni volta che si passa dall’ora solare a quella legale e viceversa, milioni di italiani, circa il 3%, soffrono per circa 4-5 giorni successivi.

Per alcuni giorni, quindi, muteranno i ritmi dell'organismo e questo potrebbe comportare conseguenze come cattivo umore, stanchezza, stress, irritabilità. Pertanto, fate attenzione anche all’alimentazione. A cena è fondamentale evitare cibi con sodio in eccesso per cui vanno banditi alimenti con curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche salatini e piatti nei quali sia stato utilizzato dado da cucina. Esistono invece cibi che aiutano a rilassarsi perché contengono un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina.

Sono pasta, riso, orzo, pane. Coldiretti consiglia, nella dieta serale, anche a «legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi, frutta dolce di stagione». Tra le verdure «al primo posto la lattuga, seguita da radicchio rosso e aglio, contenenti proprietà sedative che conciliano il sonno, ma anche zucca, rape e cavoli». Inoltre, un bicchiere di latte caldo, giusto prima di andare a letto, oltre a diminuire l’acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze, presenti anche in formaggi freschi e yogurt, che sono in grado di attenuare insonnia e nervosismo.

Ma analizziamo, invece, gli aspetti positivi dell’ora legale. Intanto le giornate si allungano in quanto potremo godere di 60 minuti di luce in più. Inoltre, ci sarà un risparmio di energia e minori emissioni di Co2 nell'atmosfera. In merito al primo aspetto, stando a quanto rilevato da Terna, gestore della rete elettrica italiana, nel 2017 l'ora legale ha fatto risparmiare al nostro Paese 567 milioni di kilowattora, ovvero il consumo di elettricità che in un anno registrano circa 200mila famiglie.

Il risparmio, dunque, è stato di ben 110 milioni di euro e 320mila tonnellate in meno di emissioni di CO2 nell'atmosfera da un punto di vista ambientale.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza