Il tempo per fare valutazioni e pensare al passato è finito.Stasera il Trapani scenderà in campo per affrontare il Cosenza nella gara d’andata del primo turno della fase nazionale dei play off: 180 minuti, tra andata e ritorno, per continuare a scrivere un’altra pagina del suo percorso e della sua storia. Il sorteggio ha consegnato al Trapani l’ultima squadra affrontata in campionato, dalla quale ha subito una sconfitta che è costata il secondo posto in classifica, una squadra da cui i granata hanno subito l’unica sconfitta in casa del campionato e con cui hanno perso anche in Coppa Italia – Serie C.
Tre sconfitte diverse tra loro, che in ogni caso fanno parte del passato, quello al quale non si può più guardare se non per coglierne qualche insegnamento. Mister Alessandro Calori alla vigilia dell’incontro parla della gara contro il Cosenza come “una opportunità. C’è poco margine di errore. Incontriamo la squadra con cui abbiamo giocato l’ultima partita di campionato, facendo un primo tempo non giocato bene. Quindi, dovremo mettere forza, energia, perché per andare avanti dobbiamo passare da qui.
Una opportunità da giocare con leggerezza, ma anche con molta determinazione. E’ un passaggio, abbiamo 180 minuti per passare il turno. Dobbiamo essere preparati mentalmente e come atteggiamento. Abbiamo visto che siamo una squadra che se siamo aggressivi, compatti, vicini nel reparto facciamo bene contro tutti, quando non facciamo queste cose soffriamo”. “Come si vivono i play off? Credo che bisogna, appunto, viverli, anche a livello caratteriale. Bisogna essere scaltri, essere squadra, sapersi aiutare, sfruttare i momenti, avere pazienza, non perdere mai la testa.
Sono come le finali, bisogna saperle vivere e vivere come gruppo. Poi bisogna sapere sfruttare il valore tecnico, la nostra forza. Dall’ultima partita un insegnamento l’abbiamo avuto: se giochiamo non bene risultati non ne facciamo. Noi vinciamo se giochiamo bene." I convocati per la gara di questa sera, alle 20.30 allo stadio "San Vito- Gigi Marulla" di Cosenza sono 23: PORTIERI: 1.Pacini, 12.Ferrara, 27.Furlan; DIFENSORI: 3.Rizzo, 4.Pagliarulo, 5.Drudi, 13.Fazio, 23.Visconti; CENTROCAMPISTI: 6.Scarsella, 8.Bastoni, 16.Steffè, 17.Canino, 20.Palumbo, 25.Aloi, 30.Corapi; ATTACCANTI: 7.Ferretti, 9.Evacuo, 10.Polidori, 11.Murano, 15.Dambros, 19.Campagnacci, 21.Minelli, 26.Marras.
In contemporanea, alle 20.30 si giocheranno anche le altre gare del primo turno nazionale che sono: Viterbese-Pisa Feralpisalò-Alessandria Juve Stabia-Reggiana Piacenza-Sambenedettese Manuel Maresca