Pantelleria, domani le celebrazioni per il 25 Aprile

Presenti Forze Armate e il comitato studentesco

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
24 Aprile 2021 16:07
Pantelleria, domani le celebrazioni per il 25 Aprile

Si terrà domani, 25 aprile 2021, alle ore 11.00, la Celebrazione della Festa della Liberazione Nazionale dal nazi-fascismo, di fronte alle bandiere e alle targhe commemorative esposte sul Palazzo Comunale a ricordo dei caduti della Seconda Guerra Mondiale.

Quest’anno verrà seguito il cerimoniale nazionale, seppur in mancanza di rappresentanti dell’ANPI sull’isola.

Saranno protagonisti i ragazzi del Comitato Studentesco che leggeranno alcune lettere dei partigiani e delle partigiane condannate a morte.

Saranno presenti le Forze Armate, anche se, come da circolare della Presidenza del Consiglio, non potranno essere fatti picchetti d’onore.

L’importanza di celebrare il 25 Aprile è tutta nelle parole del Presidente Sandro Pertini che saranno ricordate anche dal Sindaco Vincenzo Campo: “…non può esservi vera libertà senza giustizia sociale e non si avrà mai vera giustizia sociale senza libertà. (…) Non permetteremo mai che il popolo italiano sia ricacciato indietro, anche perché non vogliamo che le nuove generazioni debbano conoscere la nostra amara esperienza.”

I cittadini sono invitati ad intervenire mantenendo le distanze di sicurezza, indossando le mascherine ed evitando assembramenti.

Nota stampa

In evidenza