L'Osservatorio per la Legalità ha inviato una nota agli Uffici della ex Provincia, e per conoscenza al Commissario straordinario, per segnalare un potenziale disservizio. "Abbiamo ricevuto una segnalazione che il servizio di trasporto bus per gli studenti potrebbe non esser garantito per quei studenti non autosufficienti perchè affetti da disabilità motoria e quindi impossibilitati a salire i gradini dei mezzi di trasporto. Infatti i bus non sarebbero dotati di apposita pedana per disabilità" spiega l'Avv.
Vincenzo Maltese, presidente dell'Osservatorio per la Legalità. "L'alternativa è il rischio per costoro infatti sarebbe di rimanere in classe oppure ricorrere all'ausilio dei propri genitori. Per questo stamane ho inoltrato una richiesta chiarimenti al 4 Settore del Libero Consorzio, Ufficio Gare e per conoscenza al Commissario Straordinario, sollecitando che i mezzi si dotino di pedane, perchè il diritto allo sport e pratica sportiva devono essere garantiti per tutti, anche per quei soggetti svantaggiati".
In caso di espletanda gara di appalto per il suddetto servizio,l'Avvocato Vincenzo Maltese ha chiesto che l'ente appaltante preveda quale requisito necessario per le aziende partecipanti, la dotazione di apposite pedane per disabili.