Olympia Comiso vs Automondo Virtus Trapani: il pregara

La sfida, valida per la prima giornata della Poule Promozione del campionato di Serie C

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
07 Febbraio 2026 12:55
Olympia Comiso vs Automondo Virtus Trapani: il pregara

Trasferta impegnativa per l’Automondo Virtus Trapani, attesa domani, domenica 8 febbraio alle 18, sul parquet dell’Olympia Comiso. La sfida, valida per la prima giornata della Poule Promozione del campionato di Serie C, inaugura la seconda fase del torneo che condurrà ai play-in e ai play-off, dove in palio ci sarà l’accesso alla Serie B Interregionale.

La squadra di coach Valerio Napoli arriva alla Poule Promozione forte del terzo posto conquistato nel girone West. Un risultato che le consente di ripartire con dieci punti in classifica, a pari merito con Dierre Reggio Calabria e Nova Basket. In questa fase, infatti, si incrociano esclusivamente le formazioni dei gironi West ed East, portando con sé i punti ottenuti negli scontri diretti della prima parte di stagione.

Dall’altra parte del campo ci sarà l’Olympia Comiso, che ha chiuso il girone East al terzo posto. La formazione guidata da Davide Ceccato si è recentemente rinforzata con l’arrivo del playmaker Alessandro Palmucci, già protagonista nell’ampia vittoria per 91-62 ottenuta la scorsa settimana contro Siracusa. Quella tra Comiso e Trapani sarà anche la sfida tra le squadre che hanno subito meno punti dei rispettivi gironi.

I convocati

Di seguito la lista dei dodici convocati da coach Valerio Napoli in vista del match di domani: Antonio Alfonzo,Christian Cirobisi, Giorgio Costadura, Mirko Frisella,Francesco Genovese, Lorenzo Genovese, Giorgio Gentile, Giorgio Lamia, Gints Miculis, Antonio Pace, Davide Rizzo, Ariel Svoboda.

Le dichiarazioni

Giorgio Gentile (playmaker Automondo Virtus Trapani): «Sappiamo bene che ci attende una gara impegnativa. Affrontiamo un avversario ostico, che da tempo lotta stabilmente per le prime posizioni di questo campionato di Serie C. Giocare in casa loro renderà tutto ancora più complicato, ma abbiamo lavorato con intensità durante la settimana. La partita è stata preparata nei dettagli e siamo pronti a vendere cara la pelle in ogni sfida di questa seconda fase. Al termine di queste dieci giornate tireremo le somme e capiremo dove saremo riusciti ad arrivare. L’obiettivo è puntare il più in alto possibile. Per conquistare i play-off servirà dare qualcosa in più. La classifica, oggi, premia gli sforzi fatti nella prima parte della stagione. Ora dobbiamo difendere il bottino accumulato. Vogliamo chiudere tra le prime sei per accedere ai play-off senza passare dai play-in».

Le designazioni

Primo Arbitro: Antonio Cantarella di Giarre (Ct)

Secondo Arbitro: Giuseppe Bucolo di Fiumefreddo Di Sicilia (Ct)

Cronometrista: Valeria Cappellone di Ragusa (Rg)

24 Secondi: Adriano Occhipinti di Ragusa (Rg)

Addetto Referto Elettronico: Alessandra Cappello di Santa Croce Camerina (Rg)

Prima Giornata – Serie C – Poule Promozione

Basket Giarre – Nova Basket (sabato)

Svincolati Academy – Cus Catania (sabato)

Alfa Catania – Cus Palermo (sabato)

Olympia Comiso – Automondo Virtus Trapani (domenica)

Gela Basket – Dierre Reggio Calabria (domenica)

La classifica – Serie C – Girone West

1. Alfa Catania 14 punti2. Gela Basket 14 punti3. Dierre Reggio Calabria 10 punti4. Nova Basket 10 punti5. Automondo Virtus Trapani 10 punti6. Olympia Basket Comiso 6 punti7. Cus Palermo 6 punti8. Basket Giarre 4 punti9. Svincolati Academy Milazzo 4 punti10. Cus Catania 2 punti

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza