Nova Basket-Automondo Virtus Trapani 81-60

La serie torna così in parità e sarà necessaria gara 3 per decidere l’accesso alle semifinali dei play-off di Serie C

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
07 Maggio 2026 09:45
Nova Basket-Automondo Virtus Trapani 81-60

Nova Basket:El Showehy 7, Akele 28, Gentile 4, Bittar 15, Senbergs, Paez5, Carlo Stella 7, Golino 3, Miletic 10, Montes, Girgensons 2. All.: Pizzuto

Automondo Virtus Trapani: Pace 1, Rizzo 3, Gentile 8, Alfonzo 6, Svoboda 13, Costadura 6, Frisella8, Cirobisi 6, Dagdoug, Genovese F. 5, Miculis 4. All.: Napoli

Arbitri:Matteo Gazzara di Messina (ME) e Vincenzo Lopresti di Bagnara Calabra (RC)

Parziali: 21-12; 17-18; 30-10; 13-20

Sconfitta esterna in gara 2 per l’Automondo Virtus Trapani, battuta 81-60 sul parquet della Nova Basket. La serie torna così in parità e sarà necessaria gara 3 per decidere l’accesso alle semifinali dei play-off di Serie C. Una partita complessa per la squadra di coach Valerio Napoli. Dopo un avvio equilibrato, i padroni di casa hanno piazzato il primo break deciso tra la fine del primo e l’inizio del secondo quarto, ma la Virtus è riuscita a ridurre il divario prima dell’intervallo.Al rientro dagli spogliatoi, però, la Nova Basket ha preso definitivamente il controllo del match, allungando fino a un vantaggio che ha indirizzato la gara in modo netto e meritato. Sabato, alle 18.30, il PalaVirtus di Trapani ospiterà la sfida decisiva. La vincente affronterà l’Alfa Catania in semifinale.

Primo Quarto:Ritmi bassi e difese protagoniste in avvio (6-6 al 5’). La Nova Basket trova poi energia con Akele, Bittar e Golino, firmando il 15-6 (7’). I padroni di casa mantengono l’inerzia e chiudono il periodo sul 21-12.

Secondo Quarto:Il buon momento dei locali prosegue con Carlo Stella, Paez e Akele per il 31-15 (15’). La Virtus reagisce con Gentile e Frisella (34-24 al 16’), poi ancora con Gentile e Miculis. Nel finale, i quattro punti consecutivi di Bittar fissano il 38-30 dell’intervallo.

Terzo Quarto:Il rientro dagli spogliatoi dei trapanesi è pessimo. La Nova Basket accelera, allunga con decisione il proprio vantaggio, mettendo così in ghiaccio la partita sul 68-40 di fine quarto grazie alle folate di Akele.

Quarto Quarto:Nell’ultima frazione la Virtus prova un timido recupero, ma il margine resta ampio. Coach Napoli amplia le rotazioni in vista della decisiva gara 3. Il match si chiude sull’81-60 per la formazione di casa.

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza