Musumeci chiama, Figliuolo risponde: al via la vaccinazione nelle isole

Assicurato il varo di un piano per le isole minori.

Claudia
Claudia Parrinello
05 Maggio 2021 13:22
Musumeci chiama, Figliuolo risponde: al via la vaccinazione nelle isole

Ieri la comunicazione del presidente Musumeci al generale Figliuolo con la richiesta di andare avanti con la campagna di vaccinazione. «Nessuna volontà di disobbedire al Piano nazionale - scriveva Musumeci - spero abbia comprensione. Alle due precedenti lettere inviate ci è stato risposto che prima bisognava mettere in sicurezza gli ultra 80enni e i “fragili”: un principio nobile che condividiamo pienamente. Ma è chiaro che non abbiamo poteri sanzionatori o coercitivi per convincere i riottosi a vaccinarsi.

Nessuno, pertanto, può accusarci di fughe in avanti. Dobbiamo correre, altrimenti non usciremo mai da questo tunnel». Il governatore siciliano chiedeva anche la possibilità di vaccinare tutti i maggiorenni delle isole minori. Alle richieste del presidente il generale Figliuolo ha risposto in breve tempo. «Ho sentito il generale Figliuolo - dice il presidente della Regione - che mi ha assicurato il varo di un Piano, nelle prossime ore, proprio per le isole minori. Sono contento di questa convergente operatività e non è escluso che unità militari possano contribuire alle vaccinazioni nelle piccole comunità già in questo fine settimana».

Con le vaccinazioni nelle isole minori si comincerà venerdì. Si parte con Lampedusa, Linosa e Salina, cui seguiranno, a partire dal 10 maggio, le restanti isole, con ordine legato alla minore densità di popolazione. Intanto domani, 6 maggio, partirà la nuova fase della campagna vaccinale in Sicilia. Dalle ore 20 di domani sarà possibile, dunque, per tutti i soggetti compresi nella fascia d'età tra i 50 e i 59 anni, effettuare la prenotazione per la vaccinazione sulla piattaforma nazionale.

Le somministrazioni, effettuate con il siero di AstraZeneca, cominceranno da giovedì 13 maggio e seguiranno l'ordine di prenotazione. Per quanto riguarda, invece, i soggetti con patologie pregresse nella fascia di età compresa tra i 50 e 59 anni - secondo quanto previsto dalle raccomandazioni del Piano nazionale - le vaccinazioni saranno effettuate, a partire dal 7 maggio, durante gli open day organizzati negli Hub e nei Punti vaccinali dell'Isola, con il siero di Pfizer-Biontech. Per tale categoria di soggetti non sarà necessaria la prenotazione.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza