Musica: esce “Duci ‘Ncantu”, una serenata made in Trapani

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
26 Febbraio 2020 16:38
Musica: esce “Duci ‘Ncantu”, una serenata made in Trapani

Una canzone d'altri tempi, un canto d'amore che emoziona e fa emozionare. Si presenta così "Duci 'Ncantu", la serenata il cui testo, nato dalla penna di Giovanna Cassarà,  aspettava la musica giusta per diventare canzone ed ha incontrato quella armoniosa ed intimista di Maurizio Virgilio. Un brano dolce ed elegante, uscito ufficialmente  il 18 Febbraio su youtube e che ha già riscosso l'apprezzamento di molti.

Il brano è stato registrato da alcuni tra i migliori musicisti della provincia di Trapani; Corrado Orfeo (chitarra), Michele Ditta (fisarmonica), Alfonzo Rizzo (percussioni) e la voce è quella calda e profonda di Ignazio La Colla, leader dei "Clan zero",  che non ha bisogno certo di presentazioni.  Giovanna Cassarà, autrice del testo è, invece, una poetessa del Centro culturale " Peppino Caleca" di Castellammare del Golfo; scrive principalmente poesie ma è amante della scrittura in generale.

Di recente ha pubblicato una silloge in lingua italiana dal titolo "I sogni dell'anima" e prossimamente presenterà una raccolta di poesie in lingua siciliana. "Realizzare un brano cantato in dialetto è qualcosa che richiede tanta attenzione e cura- afferma Maurizio Virgilio, autore della musica- perchè oltre al desiderio di voler scrivere qualcosa di inedito è fondamentale mantenere una linea stilistica coerente ( sia dal punto di vista del testo che delle scelte armonico melodiche) che possa essere rispettosa della secolare tradizione etnica che contraddistingue la musica "siciliana" che ormai per certi versi è diventata colonna sonora dell' Italianità nel mondo".  ASCOLTA IL BRANO AL SEGUENTE LINK: https://www.youtube.com/watch?v=JZmrX85kg5w&feature=youtu.be   Claudia Parrinello

In evidenza