​Musei regionali gratuiti ogni prima domenica del mese

La fine dell’emergenza e la riduzione del super green pass ha sbloccato vari meccanismi, fra cui l’entrata dei musei

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
31 Marzo 2022 23:32
​Musei regionali gratuiti ogni prima domenica del mese

Dopo due anni, i musei e i parchi archeologici tornano a ingresso gratuito da domenica 3 aprile. Così anche per il Museo Regionale Pepoli ci sarà modo di offrire questo servizio ai visitatori. Finita l'emergenza Covid, le aree e i parchi archeologici, i musei e i luoghi della cultura siciliani saranno aperti al pubblico senza biglietto d'ingresso ogni prima domenica del mese. L’annuncio di Alberto Samonà, assessore ai Beni Culturali della Regione Sicilia, va verso un’unica direzione: la Sicilia ripropone l’ingresso gratuito ai luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato dei Beni culturali della Regione Siciliana.

"Occorre sempre più avvicinare i visitatori ai luoghi dell’arte e della bellezza - sottolinea l'assessore Alberto Samonà - perché la cultura è medicina dell'anima e insegna a vivere secondo valori universali. La Sicilia, con la ricchezza d’arte dei suoi musei, e le testimonianze uniche, fra storia e natura, dei suoi parchi archeologici, è custode di questa bellezza. Permettere l'ingresso gratuito ogni prima domenica del mese, inoltre, favorisce anche la possibilità alle famiglie di trascorrere il tempo libero nei nostri luoghi della cultura e questo è un ulteriore effetto positivo”.

Resta comunque l’obbligo di indossare la mascherina ed osservare le norme di distanziamento.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza