Misiliscemi, atto di indirizzo per la modifica del Piano Integrato di Attività e Organizzazione

Delibera di Giunta per superare le criticità scaturite dal mancato aggiornamento del Dup

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
11 Novembre 2025 09:06
Misiliscemi, atto di indirizzo per la modifica del Piano Integrato di Attività e Organizzazione

Ieri pomeriggio, l’Amministrazione comunale di Misiliscemi ha deliberato un "atto di indirizzo volto a modificare il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO)" . L’obiettivo - si legge in una nota - è allineare il documento alle esigenze organizzative dell’Ente e superare le criticità emerse a seguito della mancata approvazione dell’aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (DUP) nel corso dell’ultimo Consiglio comunale.

"L’Amministrazione intendeva condividere con la maggioranza e con l’opposizione un progetto complessivo di ampliamento e adeguamento della struttura organizzativa, finalizzato a migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza, tuttavia il provvedimento non è stato compreso nella sua finalità di miglioramento organizzativo, motivo per cui non è passato alla votazione".

La Giunta comunale conferma la volontà di dotare Misiliscemi di "una struttura stabile e autonoma, capace di garantire servizi efficienti e rispondenti ai bisogni del territorio" .

"Con apposita determinazione, è stato quindi conferito alla Segretaria comunale l’incarico di integrare e modificare il PIAO originario, dandone comunicazione al Dipartimento della Funzione Pubblica presso il Ministero competente" .

Contestualmente, "sarà predisposto un piano di ampliamento della dotazione organica, adeguandola alle reali esigenze operative dell’Ente, ma mantenendo la piena sostenibilità finanziaria e la capacità assunzionale prevista dalle norme vigenti. Tale adeguamento consentirà l’immissione in ruolo delle figure professionali attualmente in comando presso il Comune, garantendo continuità e rafforzamento dell’azione amministrativa".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza