Il mazarese Rino Giacalone eletto segretario provinciale di “Azione”

Assemblea congressuale del partito fondato dall’ex ministro Carlo Calenda. Eletto il direttivo provinciale

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
20 Gennaio 2022 11:19
Il mazarese Rino Giacalone eletto segretario provinciale di “Azione”

Presso la sala “Just” di Mazara del Vallo, si è svolta l`assemblea congressuale della provincia di Trapani per l`elezione del direttivo e del segretario Provinciale del partito “Azione”. Tra i numerosi intervenuti anche Vito Lo Iacono, in qualità di rappresentante della commissione congressuale della Regione Sicilia che ha dichiarato: “Sono molto contento per tutti noi, oggi Azione riesce a portare in questa assemblea una ventata d`aria fresca, rappresentata da tutti voi. Vedere, in questo periodo così difficile, tanto entusiasmo e la partecipazione di tanti rappresentanti della società civile nonché tanti esponenti politici rappresentanti di realtà civiche mi riempie d’orgoglio e mi fa capire che siamo sulla strada giusta.

Un altro contributo, di grande spessore umano e politico, è stato portato all’assemblea dal coordinatore regionale, nonchè sindaco di Cinisi, dott. Giangiacomo Palazzolo che ha dichiarato: “Le donne presenti in questa sala riempiono d`orgoglio me e il partito che tutti noi rappresentiamo, La politica di oggi ha una grande necessità di essere rappresentata dal genere femminile che deve essere protagonista. Azione ha l’obbiettivo di formare una classe dirigente preparata, di grande levatura etica, umana e politica

Dopo aver eletto all`unanimità come presidente il geom. Giacomo Mauro e la dott.ssa Danila Lazzerini come segretaria per garantire il regolare proseguimento della seduta, vi è stata la lettura della lista dei candidati al direttivo provinciale e del segretario che la rappresenterà. Il candidato a segretario ha letto la propria mozione, l`assemblea per acclamazione ha eletto l`intero direttivo composto da 31 persone ed ha eletto il segretario provinciale nella persona del dott. Rino Giacalone.

Di seguito un breve passaggio della mozione di Giacalone presentata per l`elezione: “Scegliere di fare politica con Azione è una scelta di coraggio. La razionalità sovraordinata alla pancia e alle pulsioni è sempre una strada lastricata di apparenti ostacoli: si dipana davanti a noi come un percorso poco conveniente che ci fa temere di essere tanto arduo da determinare nel nostro animo la resa. Eppure, la meta politica non è mai stata così tanto ambiziosa e rivoluzionaria da ingenerare in ciascuno di noi quella grinta necessaria per superare ogni ostacolo, abbattere ogni barriera, sciogliere qualsiasi nodo e disintegrare le catene dell`indifferenza , della superficialità, dell`ignoranza, in buona sostanza le catene del populismo e del sovranismo.

La provincia di Trapani ha urgente bisogno di una classe politica nuova, che pensi con razionalità e che sia ricca di professionalità, coerenza e soprattutto competenza. Noi intendiamo candidarci a formare questa nuova classe dirigente che vuole meritarsi di amministrare la cosa pubblica, quel merito che vada al di là dell`indispensabile consenso elettorale, ma si dipani anche e soprattutto nel merito morale, in quello professionale e in quello culturale”.

In evidenza