Domani sera, alle 19,30 presso il Sunny Club” del lungomare Hopps di Mazara del Vallo, si terrà la presentazione del romanzo “I fell in Lovendon- Come innamorarsi a Londra” della giovane mazarese Rossella Occhipinti. A moderare l’incontro con l’autrice sarà la prof.ssa Francesca Incandela. “I fell in Lovendon”, pubblicato dalla Pluriversum Edizioni di Ferrara, è il romanzo d’esordio di Rossella Occhipinti, insegnante di lingua e letteratura inglese e francese. E’ traduttrice e interprete, parla sette lingue e ha navigato per otto anni sulle navi da crociera, terminando il giro del mondo nel 2019.
È stata naufraga della Costa Concordia affondata il 13 gennaio 2012 nei pressi dell’isola del Giglio. Rossella Occhipinti (in foto copertina con il suo romanzo) scrive e legge per passione. Il lettore ideale di “I fell in lovendon”, è un appassionato di viaggi e avventura, al tempo stesso un romantico che si lascerà emozionare dai profumi, dagli odori e da una storia “immaginaria” in un contesto realmente vissuto dall’autrice. Il romanzo rappresenta, grazie anche alle puntuali descrizioni ed illustrazioni della Occhipinti, una vera e propria guida antropologica della metropoli capitale dell’impero britannico nonché città generatrice da sempre di nuove tendenze sociali e culturali.
Un romanzo da leggere tutto d’un fiato con una sorprendente protagonista, la giovanissima italiana Grace, trasferitasi a Londra per frequentare un MBA presso la Westminster University. Grace deve farsi largo tra mille difficoltà, lottare contro una serie di sfortunati eventi, dal trasloco alla ricerca del lavoro, dalle false amicizie ai ripetuti inciampi d’amore. Comincia a pensare che una bestia non possa trasformarsi in un principe come avviene nella fiaba La bella e la bestia. Ma l’incontro con Cyril – un ragazzo francese dai modi galanti – si rivelerà ben più fortunato di quanto non creda.
Malinconico come una melodia classica in una giornata di pioggia, tempestoso e trepidante come un “Merry-go-round”, sorprendente come le luci che illuminano il Winter Wonderland, mozzafiato come la vista dal London Eye, frastornante come il viavai in metro negli orari di punta, inebriante come il vin brulé. È così che Grace vede l’amore. Ma se in inglese “fall in love” significa, letteralmente, “cadere in amore”, riuscirà, la protagonista, dopo le varie cadute a rialzarsi, nella magica metropoli, e a innamorarsi veramente? Francesco Mezzapelle