​Mazara del Vallo. Crollano i solai di una palazzina in via Pisa

Resoconto dei Vigili del fuoco intervenuti: nessun ferito ma lo stabile è pericolante

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
15 Maggio 2025 20:22
​Mazara del Vallo. Crollano i solai di una palazzina in via Pisa

“Oggi alle ore 11.24 circa, una squadra di questo Comando e il funzionario di guardia sono intervenuti in località Mazara del Vallo, via Pisa n. 38, per il crollo dei solai di una palazzina di civile abitazione a due elevazioni, con il piano terra disabitato e il 1° piano abitato da un nucleo familiare costituito da 4 componenti”.

È il rapporto dei Vigili del Fuoco intervenuti: “Sul posto si è constatato che il solaio di copertura del vano camera da letto dell’appartamento del 1° piano, di circa 18 mq di superficie, è interamente crollato, provocando contestualmente a causa del peso, il crollo del solaio dell’appartamento sottostante, senza arrecare alcun danno alle persone. A causa del crollo, la parete attestata sulla sottostante via Pisa è rimasta “a bandiera”, libera degli ammorsamenti alle murature laterali”.

“La probabile causa del crollo – secondo i pompieri – è da attribuirsi all’ammaloramento e all’infradiciamento delle travi del solaio di copertura, tant’è che le stesse si sono tranciate nettamente nel punto di fissaggio ai muri. Si ritiene, pertanto, necessario ed urgente disporre, a cura di chi di dovere e sotto la direzione di un tecnico qualificato, la messa in sicurezza della parete prospiciente la via Pisa al fine di scongiurare un eventuale crollo della stessa. Inoltre, si richiede la rimozione di tutto il materiale ammassatosi nel vano di piano terra ove si è verificato il crollo, nonché la copertura del tetto mediante teloni, al fine di evitare, in presenza di avverse condizioni atmosferiche, un aggravio delle già precarie condizioni di staticità”.

“Nelle more, a scopo precauzionale ed a salvaguardia della pubblica e privata incolumità, e fino a quando non vengono ripristinate normali condizioni di sicurezza, è necessario inibire il transito veicolare nella predetta via Pisa, mentre per consentire il transito pedonale deve essere installata a perfetta regola d’arte, una apposita struttura di protezione, tipo mantovana, con copertura rigida, nel tratto sottostante dal civico 40 al civico 34 della via Pisa”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza