Nell’ambito delle intensificate attività di controllo economico del territorio a contrasto dei traffici illeciti disposte dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Trapani sono stati sequestrati oltre 750 capi di abbigliamento recanti marchi contraffatti. In particolare, i militari della Tenenza di Mazara del Vallo hanno sottoposto a controllo due rivenditori ambulanti che esponevano per la vendita, all’interno di un mercato rionale, numerosi capi di abbigliamento griffati, in particolare t-shirt e bermuda recanti i noti marchi “Nike”, “Adidas”, “Tommy Hilfiger”, “EA7”, “Palm Angels”, “Guess”, “Fendi”, “Moschino” ed altri ancora.
I capi di abbigliamento rinvenuti, benché presentassero talune imperfezioni nella realizzazione, mostravano caratteristiche tali da poter indurre in errore il consumatore finale circa la loro autenticità. I militari operanti hanno proceduto, pertanto, a ritirare immediatamente i prodotti dalla vendita e a sottoporli a sequestro, poi convalidato dall’Autorità Giudiziaria. I responsabili sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Marsala per le ipotesi delittuose di “introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi” e “ricettazione”.
L’operazione condotta costituisce ulteriore testimonianza del quotidiano impegno della Guardia di finanza a contrasto di ogni forma di illecito economico-finanziario, con particolare riguardo alla diffusione di prodotti non conformi ai rigorosi standard di sicurezza imposti dalla normativa europea e nazionale, con il duplice obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza dei consumatori e garantire agli operatori economici che rispettano le regole un mercato contraddistinto da condizioni di concorrenza equa e leale.
L’attività si colloca nell’ambito della fase delle indagini preliminari, allo stato delle attuali acquisizioni probatorie e, in attesa di giudizio definitivo, sussiste la presunzione di innocenza.
Comunicato stampa