Si chiama Ev-ita (Electric veicle Italia) il primo gozzo elettrico delle isole Egadi che ha preso il varo al porto di Favignana per raggiungere Marettimo. L’iniziativa ha dato il via al programma del Marettimo Italian Film Fest – We love the sea, il festival dedicato al cinema italiano e al mare, alla seconda edizione, in corso sull’isola fino a sabato 24 luglio. “E-vita è la prima barca con motore elettrico a navigare le isole Egadi – spiega Beatrice Just, dell’Associazione culturale Solemar-Eventi, che ha curato il progetto. – Alimentata ad energia solare è silenziosa, non inquina, permette di vivere il mare con grande emozione perché si sentono le onde, gli uccelli, i pesci muoversi nell’acqua.
L’augurio è che questo sia solo il primo di altri passi che ci consentano di vivere il mare in maniera più sostenibile”.
Il gozzo è inoltre un esempio di economia circolare perché era un vecchio peschereccio in disuso che è stato recuperato. Al varo della barca hanno partecipato Francesco Forgione, sindaco di Favignana, Marettimo e Levanzo e Salvatore Livreri Console, direttore dell’Area marina protetta delle isole Egadi.