L'overshoot day: cos'è e quando si festeggia

Nuovo articolo a cura degli studenti del "Rosina Salvo" di Trapani

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
22 Maggio 2023 12:39
L'overshoot day: cos'è e quando si festeggia

L'Overshoot Day(ovvero il giorno del superamento) viene calcolato ogni anno dal Global Footprint Network, per misurare l'impronta ecologica di ogni Paese sulla Terra.

Il 15 maggio 2022 l’Italia finisce le risorse naturali a disposizione per un anno, in solo 134 giorni. Dopo esattamente un anno il 15 maggio 2023 l'Italia ha esaurito nuovamente le risorse che la Terra è in grado di rigenerare in un anno, quindi possiamo ufficialmente definirci in debito con il nostro pianeta. Infatti, secondo il Global Footprint Network l’umanità sta usando la natura 1,75 volte più velocemente rispetto alla capacità del Pianeta di rigenerarsi. Si stima che per far spostare l’Overshoot day di 32 giorni basterebbe ridurre gli sprechi alimentari e adottare sistemi produttivi più rispettosi per gli ecosistemi. l’Overshoot Day è l’occasione per tutti gli italiani di modificare le proprie abitudini e scelte di vita, in modo da risanare il debito nei confronti del nostro pianeta.

Auguro un felice Overshoot Day a tutti, nella speranza di non festeggiarlo ancora il prossimo anno.

Nicole Di Martino 2^I

Liceo delle Scienze Umane

opzione economico-sociale

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza