L’I.C. “Bassi Catalano” ha partecipato ai Campionati sportivi studenteschi disciplina Scacchi

Alla fase provinciale, svolta lo scorso 4 marzo a Marsala, hanno partecipato ben 6 alunni dell’istituto.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
06 Marzo 2024 17:38
L’I.C. “Bassi Catalano” ha partecipato ai Campionati sportivi studenteschi disciplina Scacchi

Campionati sportivi studenteschi disciplina Scacchi.

La fase provinciale di queste motivanti competizioni si è tenuta lo scorso 4 marzo a Marsala presso i locali della scuola Sturzo Asta. L’Istituto Comprensivo “Bassi Catalano” ha partecipato con un gruppo di sei alunni grazie ad un progetto di potenziamento sulla disciplina tenuto dal prof Felice Maggio. La scuola, grazie alla prestazione di Marco Lodato, Leonardo Tartamella, Diego Di Genova, Lorenzo Antoci, Davide Rubino e Ambrogio Pecorilla, ha ottenuto il terzo posto nella categoria scuole secondarie di I grado e ha quindi conquistato una posizione utile per accedere alla fase regionale dei campionati.

“Siamo orgogliosi per il risultato conseguito in una disciplina nella quale stiamo iniziando ad investire le nostre risorse” ha dichiarato soddisfatta la Dirigente Ornella Cottone “Il gioco degli scacchi ha un significativo valore formativo, perché contribuisce allo sviluppo di abilità specifiche quali il problem solving, la memorizzazione, l’organizzazione del metodo. Esso, inoltre, aumenta l’autostima e incide positivamente sui livelli di concentrazione dei ragazzi. Speriamo in risultati sempre più ambiziosi, grazie all’impegno e slla passione che i nostri studenti manifestano nelle attività loro proposte”.

(In foto il gruppo sportivo con i docenti della scuola Proff. Neri, Maggio e Di Genova)

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza