Lettera aperta di Diventerà Bellissima al sindaco Tranchida: “Maria ti prego, salvaci!”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
06 Giugno 2020 01:29
Lettera aperta di Diventerà Bellissima al sindaco Tranchida: “Maria ti prego, salvaci!”

Pubblichiamo la lettera aperta al Sig. Sindaco di Trapani da parte del coordinatore locale di Diventerà Bellissima. Eccone il testo: Maria ti prego salvaci !!!! Egr. Sig. Sindaco Capisco che il periodo non facile per chi deve amministrare una collet-tività, specialmente in periodo di Covid19, lo stress e l’ansia che ci attanaglia stà procurando danni terribili ai rapporti interpersonali e di collettività che ci trascineremo dietro chissà per quanto tempo ancora. E capisco anche le difficoltà che un amministratore ha per cercare di rispondere ai tanti che rischiano seriamente di morire soffocati non dal Coronavirus ma dalla crisi economica devastante, specie nel nostro territorio carente di attività industriali o comunque di un certo spessore, ma fatto di piccola e media impresa, piccola attività commerciale o artigianale, con difficile sviluppo di economia, talvolta borderline tra il lavoro legale e l’arrabbattarsi per “mettere in fila il pranzo con la cena”. Capisco che forse è difficile anche semplicemente venire a Trapani visto che la ferrovia non funziona, l’aeroporto ci abbiamo messo del nostro per distruggerlo e le navi da crociera adesso vengono utilizzate anche come lazzaretti galleggianti. Ma, me lo lasci dire Sig.

Sindaco, la “nostra” città, da sempre nei secoli accogliente, e talvolta fin troppo, nei confronti di qualsiasi pellegrino passasse da qui, non si meritava la pessima interpretazione tragicomica che abbiamo dovuto sopportare nella trasmissione di ieri in tarda serata (forse è stato un bene, perché tanta gente non l’ha vista perché già a letto !!!!) su rete 4, conduttore Del Debbio. Una figuraccia così proprio no, il popolo trapanese non può digerirla. E non volendo entrare nel merito delle dichiarazioni di taluni intervistati e stendere un velo pietoso sulle valutazioni da costoro fatte sulle domande dell’intervistatore, vorrei soffermarmi invece sulle sue di valutazioni esternate a margine di uno dei mari piú belli della nostra Sicilia. Mi sarei aspettato che, dopo che la nostra terra è stata certificata la prima in Italia ad essere covid-free, il nostro primo cittadino facesse un sonoro richiamo al resto d’Italia e del mondo, almeno sicuramente fra coloro che in Tv hanno avuto modo di vedere le nostre meraviglie in occasione dell’America’s Cup, per accoglierli qui con il calore e l’affetto che ci caratterizzano da sempre nei secoli. E invece? No caro Giacomo, permettimi di chiamarti per nome vista la lunga conoscenza reciproca, credo che stavolta hai commesso un grave errore!!! Forse pudicamente pensavi di fare nei confronti della cittadinanza un atto di tutela da questa brutta bestia di questa pandemia. E invece? No caro Giacomo, forse, anzi quasi certamente, la nostra città morirà di disastro economico e sociale!!! Voglio sperare che a stretto giro di posta tu possa rimediare.

Come? Chiamando quella stessa redazione a venire nella nostra splendida terra e rifare un servizio stavolta positivo per te, per tutti noi, per le mura di questa città che trasudano di storia, di emozioni e di bellezza. Ti vorrei dare una dritta. Se non lo farai tu o comunque l’amministrazione, è certo che provvederanno gli stessi cittadini che come me vogliono andare a vedere le carte per vedere se c’è il bluff. In ogni caso Maria saprà indicarci la strada come è avvenuto tante e tante volte nei secoli. Il Coordinatore Comunale di Trapani di Diventerà Bellissima Roberto Mollica -comunicato stampa  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza