Trapani, le start-up arrivano a scuola con il "caso Necotium"

I Commercialisti hanno spiegato agli studenti l'opportunità, con un focus sulla normativa vigente e le agevolazioni

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
16 Maggio 2024 17:09
Trapani, le start-up arrivano a scuola con il

Una full-immersion sulle start-up. È quella tenutasi al Tecnico Commerciale “Calvino” di Trapani grazie a un evento formativo organizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trapani. “Dall’idea alla start up innovativa: il caso studio NECOTIUM srls”, ha offerto agli studenti un'opportunità unica per approfondire il percorso di creazione e sviluppo di una start up innovativa, con un focus specifico sulla normativa vigente e le agevolazioni disponibili per le nuove imprese. Attualmente le start up iscritte alla sezione speciale del registro imprese di Trapani sono 22.

Ad introdurre i lavori è stato Giuseppe Figlioli, dottore commercialista, consigliere delegato area formazione Odec Trapani. Floriana Carlino, dottore commercialista e socia fondatrice di Necotium oltre che presidente della Commissione Intelligenza Artificiale e Giustizia del CNDCEC, ha illustrato il quadro normativo e le agevolazioni per le start up innovative, fornendo una panoramica dettagliata delle opportunità e dei requisiti legali per le nuove imprese.

Giovanni De Santis, manager dello spettacolo e socio fondatore di Necotium, ha condiviso l'esperienza della società, fornendo una testimonianza diretta del percorso dalla concezione dell'idea alla nascita della start up, mettendo in luce le sfide e le strategie vincenti che hanno portato al successo dell'impresa.

Giuseppe Sansica, titolare Seonweb Web & Dev Agency, Google Premium Partner e partner tecnologico di Necotium, invece, si è soffermato sul ruolo importante della trasformazione digitale, offrendo spunti pratici su come implementare tecnologie avanzate per migliorare l'efficienza operativa e la competitività delle imprese.

Floriana Carlino, infine, ha concluso l'evento parlando del ruolo del commercialista nell'era dell'intelligenza artificiale, delineando le nuove competenze e sfide che i professionisti del settore devono affrontare per rimanere al passo con le evoluzioni tecnologiche

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza