Inizia oggi la settimana di lavoro per la AC Life Style Handball Erice. Il pareggio conseguito sabato scorso obbliga le Arpie a cercare un risultato positivo in gara due della finale scudetto, che si svolgerà a Salerno sabato prossimo 24 maggio (ore 19).
REGOLAMENTO
La squadra che vincerà gara due sarà Campione d’Italia.
L’eventuale gara tre si disputerà soltanto nel caso in cui anche gara due dovesse finire con un pareggio.
CALENDARIO DELLA FINALE
Gara uno: AC Life Style Handball Erice-Jomi Salerno 28-28
Gara due, sabato 24 maggio (ore 19): Jomi Salerno-AC Life Style Handball Erice
Eventuale gara 3, mercoledì 28 maggio (ore 19): AC Life Style Handball Erice-Jomi Salerno
PROGRAMMA SETTIMANALE
Lunedì 19 maggio, una seduta pomeridiana
Martedì 20 maggio, doppia seduta (mattina e pomeriggio)
Mercoledì 21 maggio, una seduta pomeridiana
Giovedì 22 maggio, una seduta pomeridiana
Venerdì 23 maggio, trasferimento a Salerno
Sabato 24 maggio (ore 19), Jomi Salerno-AC Life Style Handball Erice, valevole come gara due della finale scudetto.
DICHIARAZIONE
Lorena Benincasa (capitano e centrale AC Life Style Handball Erice): “Credo che la prestazione di Salerno di sabato scorso sia stata ammirevole. Erano state in campo a Pontinia appena settantadue ore prima, eppure sono riuscite a giocare con energia fino all’ultimo secondo. Noi abbiamo da rimproverarci diverse cose. Innanzitutto l’approccio alla partita, troppo teso. Poi, gli errori difensivi, che hanno concesso alle nostre avversarie di arrivare a soluzioni vincenti sia dai lati che dal centro.
Abbiamo acciuffato il pareggio alla fine e, dal punto di vista del risultato l’epilogo di gara uno non è stato negativo. Siamo, però, consapevoli di come la sfida di sabato prossimo richieda un altro tipo di prestazione. Certamente, daremo il massimo, ma la cosa più importante è la settimana di lavoro che ci attende. Confidiamo molto che il nostro coach e tutto lo staff tecnico ci facciano lavorare sugli errori commessi in gara uno. Il mio saluto al pubblico di casa alla fine della partita di sabato scorso? Beh, con ogni probabilità è stata l’ultima gara da giocatrice in casa.
Certo, esiste la possibilità che con un l'altro pareggio si torni a giocare a Erice, ma intanto mi è sembrato corretto salutare la gente che mi ha sostenuto in tutti questi anni con questa squadra e questa società”.
CURIOSITA’ SULLO SCUDETTO…
Quello che potrebbe assegnarsi sabato prossimo sarà il cinquantaseiesimo scudetto della pallamano femminile.
La squadra maggiormente titolata è Cassano Magnago (11, peraltro consecutivi fra il 1986 e il 1996).Salerno vanta nove tricolori conquistati tra il 2010 e il 2023. La città campana ha vinto un titolo italiano anche nel 2004, con il nome di Handball Salerno.
La giocatrice italiana più vincente è la nostra Antonella Coppola, che annovera in carriera otto scudetti vinti con la maglia di Salerno (Handball e PDO) e nove successi in Coppa Italia: gli ultimi tre consecutivi con la maglia delle Arpie.
Ci sono tre precedenti legati a vittorie dello scudetto di formazioni siciliane. Il primo è stato conquistato dalla De Gasperi Enna nel 1998/1999. Il secondo, la stagione successiva (1999/2000), dall’Eos Siracusa. Infine, nel 2001/2002 ancora un trionfo per la De Gasperi Enna.
… E SULLE DUE FINALISTE
Prima della sfida di sabato scorso, la AC Life Style Handball Erice aveva vinto i tre precedenti stagionali: 30-18 e 19-18 in campionato, 25-23 in finale di Coppa Italia.
Questa sfida è già stata finale scudetto, nel maggio 2023, e in concomitanza con l’ultimo dei nove scudetti conquistati dalla Jomi Salerno: in quell’occasione si giunse fino a gara tre.
Salerno ed Erice si sono affrontate anche in finale di Supercoppa nel 2023, con la vittoria della AC Life Style Handball Erice.Diverse sono le ex: Martina Barreiro ha vestito la maglia delle Arpie, mentre Antonella Coppola, Daniela Pinto Pereira, Lorena Benincasa e Martina Iacovello hanno giocato con la formazione campana.
Nessuno ha vinto come Salerno negli ultimi quindici anni della pallamano italiana femminile: 22 trofei in totale, di cui nove scudetti tra il 2010 e il 2023.
Salerno è alla sua dodicesima finale scudetto, Erice disputa la terza consecutiva, dopo averne perse due – proprio contro la Jomi e un anno fa per mano di Brixen – sempre a gara tre.
Laeticia Ateba conferma di essere la migliore marcatrice delle Arpie. Ai 128 gol realizzati in stagione regolare, vanno aggiunti i 14 segnati complessivamente nelle due gare di semifinale contro Cassano e i 14 di sabato scorso in gara uno della finale.