L’artista trapanese Alessandro Librio protagonista di “Meteorite in Giardino” a Torino

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
19 Giugno 2019 15:48
L’artista trapanese Alessandro Librio protagonista di “Meteorite in Giardino” a Torino

L'artista trapense Alessandro Librio è il prossimo protagonista di "Meteorite in Giardino", rassegna di arte e musica, giunta alla dodicesima edizione, che si svolge a Torino. Si tratta di quattro appuntamenti a ingresso gratuito che si svolgono negli spazi esterni della Fondazione Merz. Il ciclo, che prende nome dal titolo di un’opera di Mario Merz del 1976, vede anche quest’anno in programma nomi prestigiosi dell’arte e della musica, invitati a proporre percorsi che mettano in relazione in modo creativo le diverse discipline.

Si potranno così ascoltare brani di grandi compositori di musica classica, mentre si ammirano installazioni e performance di artisti contemporanei. La rassegna ha preso il via il 14 Giugno con varie esibizioni di artisti e musicisti. Stasera il protagonista sarà il trapanese

Alessandro Librio, che eseguirà una performance dal vivo, connessa all’installazione video-sonora Zefir-0per pattini a rotelle, quartetto d’archi e vento.

Il lavoro è l’esito di una ricerca portata avanti dall’artista dal 2012, volta a studiare la possibile interazione tra suono e natura. I pattini a rotelle microfonati e gli strumenti ad arco (2 violini, 1 viola e 1 violoncello), suonati tramite la velocità e pressione del vento, avranno quattro accordature differenti pensate appositamente per l'esecuzione della partitura, eseguita all'interno di una pista da pattinaggio professionale, anch'essa microfonata.

Claudia Parrinello
 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza