Ieri sera, il pubblico di RaiUno ha viaggiato in Sicilia con Alberto Angela, alla scoperta dei luoghi iconici di Montalbano. Lo speciale "Ulisse" dal titolo "La Sicilia di Montalbano" ha conquistato 4.160.000 spettatori, pari a uno share del 23.3%, diventando la trasmissione più seguita della serata.
Un successo che testimonia l'affetto del pubblico per la fiction e per il personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri, ma anche l'apprezzamento per la capacità di Alberto Angela di raccontare storie e territori con passione e competenza.
In questo speciale Alberto Angela ha condotto i telespettatori in un viaggio emozionante attraverso i luoghi che hanno fatto da sfondo alle avventure del commissario Montalbano, interagendo con i veri protagonisti e svelando curiosità e aneddoti legati alla serie.
L'idea di fare uno speciale su Montalbano, spiega lo stesso Alberto Angela, riguarda innanzitutto l'amore per la Sicilia. Poi, l'affetto per una serie che è entrata nel cuore di tutti gli italiani e che da 25 anni fa parte della cultura televisiva. Infine, l'occasione speciale di celebrare i 100 anni dalla nascita di Andrea Camilleri, il creatore di Montalbano».
Un omaggio sentito a un grande scrittore e alla sua creatura più celebre, un modo per scoprire o riscoprire la bellezza della Sicilia e i luoghi che hanno ispirato le storie di Montalbano.